Sony HT-RT5

Il surround semplice

Arriva in aiuto di chi non vuole rinunciare ai 5.1 canali fisici nel proprio impianto HT ma, allo stesso tempo, non vuole complicazioni di installazioni e cavi in vista il sistema HT-RT5 di Sony, quello che sembra una via di mezzo tra una soundbar e un sistema multicanale.

sony-HT-RT5_01

Il diffusore principale del sistema è l’elemento che possiamo scambiare per una soundbar, piccola a sufficienza per essere collocata sia davanti al televisore su un supporto oppure agganciata alla parete: al suo interno i tre canali principali di un sistema HT (sinistro, destro e centrale) e la sezione di potenza da 550 watt totali con tecnologia S-Master.

A questa si affianca il sistema di controllo e gestione dell’audio, stereo e multicanale, compatibile con Dolby Digital, DTS, DTS HD, DolbyTruHD, Dolby Digital+, DTS-ES (MATRIX6.1/DISCRETE6.1), DTS 96/24, Dolby Prologic, Dolby Dual Mono ma anche PCM a 24bit/96kHz, FLAC, DSD- DSDIFF/DSF (.dsf, .dff), ALAC, AIFF, MP3, WAV.

I due canali posteriori sono di tipo wireless cosi come è senza fili anche il subwoofer attivo con altoparlante da 160 mm. A supporto di questi elementi hardware una ampia dotazione software, a cominciare dal sistema Digital Cinema Automatic Calibration (ADCAC) che usa il microfono in dotazione per analizzare le proprietà acustiche della stanza in base alla zona di ascolto, per poi collocare gli speaker nella posizione ottimale.

sony-HT-RT5_02

Per smartphone e tablet è disponibile l’app SongPal per accedere in modo semplice alla propria musica che sia quella memorizzata su computer o NAS che quella dei vari servizi di streaming online; la stessa app può essere usata anche per personalizzare le impostazioni audio.

Con il sistema HT-RT5 è possibile anche fare streaming Bluetooth in alta qualità grazie al codec LDAC sviluppato da Sony che supporta un bitrate fino a tre volte maggiore rispetto allo streaming Bluetooth tradizionale, con una velocità di campionamento fino a 96 kHz e una codifica più efficiente. Un sistema audio multicanale e allo stesso tempo un vero e proprio hub audio per tanti diversi dispositivi.

Distribuito da: Sony Italia – tel. 02 618381 – www.sony.it

Author:

Share This Post On

Submit a Comment