EISA è un’associazione internazionale le cui origini risalgono al 1982, quando per la prima volta i direttori di cinque riviste europee di fotografia si sono riuniti per selezionare “The Camera of the Year”. Allora non avevano idea che da tale incontro sarebbe emersa, alcuni anni dopo, l’European Imaging and Sound Association. Questo momento storico ha avuto luogo nel 1989, dopo che altre 10 riviste di fotografia si erano unite al gruppo originario.
Più tardi all’interno EISA si sono sviluppati altri due gruppi di lavoro: il panel Video e il panel Audio. Seguendo la naturale evoluzione dall’audio stereo all’intrattenimento multicanale, quest’ultimo gruppo di lavoro diede in seguito origine al panel Audio HT. È stato solo alcuni anni dopo, nel 2002, che l’inserimento di diverse riviste che si occupavano anche di elettronica, cellulari e di altre riviste appartenenti all’estinta associazione ECAP, ha dato origine al panel In-Car Electronics.
Nel 2007 al gruppo di lavoro “panel Convergence” è stato rinominato “Mobile Devices Panel” per dare una risposta efficace all’incremento di prodotti appartenenti alle aree audio, video e mobile allo stesso tempo.
Nel 2013 EISA ha fatto alcune modifiche sulla sua organizzazione interna in modo che la sua struttura potesse riflettere meglio i cambiamenti verificatisi nel mercato negli ultimi anni. Si è deciso di rivedere la precedente suddivisione in panel che sarebbero stati designati con il termine Expert Group. Tutto questo per definire meglio le competenze dei membri EISA e rendere più flessibile la partecipazione alle discussioni che hanno a che fare direttamente con il settore di competenza che rappresentano. Questo anche per agevolare i lavori per i premi combinati che uniscono diversi gruppi di esperti.
Attualmente l’EISA conta circa 50 riviste provenienti da 22 diversi paesi europei uniti insieme a formare più prestigiosa associazione di riviste multimediali del mondo.
Nel giugno di ogni anno, i direttori delle riviste facenti parte dell’EISA si incontrano per decidere quali dei prodotti analizzati nelle loro pubblicazioni durante lo scorso anno meritano il premio EISA. Le sei categorie prese in considerazione sono: Hi-Fi, HT Audio, HT Video & Display, Photography, In-Car Electronics e Mobile Devices.