Anno: 2008, l’anno dell’Home Appliance.
Luogo: IFA Consumer Electronics Unlimited, Berlino.
«È stata la più importante e discussa novità dell’edizione 2008 della rassegna berlinese. L’apertura alla “tecnologia per la casa” ha trovato molti dei tradizionali operatori dell’elettronica di consumo scettici e “distanti”. Tuttavia ci sono buoni motivi per prevederne una presenza costante, almeno per le prossime edizioni dell’IFA» così apre il reportage di Rocco Patriarca sull’IFA, e oggi possiamo dire che quello era appena l’inizio.
Ma continuiamo a scorrere l’articolo e a riflettere: «L’IFA è una rassegna annuale dedicata all’elettronica di consumo vista dal lato delle “telecomunicazioni”, aperta da ormai molti anni alle sue più ampie ramificazioni, un palcoscenico di importantissime innovazioni tecnologiche divenute successivamente parte del nostro vivere quotidiano. E, naturalmente, tanta ma tanta tecnologia: video, audio, foto, comunicazione, mobile a casa, in auto e personale…
Ma pensiamoci un attimo: lo sviluppo della tecnologia applicata alla vita di tutti i giorni ha toccato inevitabilemtne la sfera casalinga e familiare, al punto che nella maggior parte dei paesi europei i prodotti più “tecnologici” e diffusi dei settori video, audio, fotografici, informatici e così via vengono venduti negli stessi esercizi commerciali rispetto alle tecnologie dedicate alal casa. Ecco che dunque la connessione diventa visibile e nei padiglioni visti all’IFA abbiamo avuto modo di toccare con mano tecnologie evolutissime dedicate all'”Home Appliance“, come veniva definita questa sezione.»
Oggi questa connessione sta divenendo sempre più stretta. Sempre più il nostro smartphone diventa il “telecomando” universale per diverse apparecchiature… ed oggi?
E sempre per restare in tema di IFA… è nel 2009 che il 3D si impone all’attenzione del pubblico…