Sony Alpha 5100

Le qualità in piccolo

sony-alpha-5100Sia chiaro, l’unica cosa di piccolo dell’Alpha 5100 di Sony sono solo le sue dimensioni, per il resto siamo di fronte ad una fotocamera che sa fare tanto. Sony dichiara che questa è la fotocamera a ottiche intercambiabili più piccola al mondo, ma le piccole dimensioni non limitano caratteristiche quali la messa a fuoco automatica ultraveloce.

A supporto il sistema Fast Hybrid AF con 179 punti di messa a fuoco a rilevamento di fase sul piano focale e 25 punti a rilevamento di contrasto. Possibilità di blocco AE.

La fotocamera ha anche un piccolo flash integrato, ed permette la connessione tramite Wi-Fi con modalità NFC (che permette di condividere i contenuti in modalità wireless con dispositivi Android e iOS compatibili) .

L’aspetto social di questa Alpha 5100 è esteso grazie alla presenza delle PlayMemories Camera Apps che mettono a disposizione (alcune sono a pagamento) ulteriori funzioni ed effetti grafici. Alcune di queste sono rivolte ad un pubblico di fotografi professionisti.

Quello utilizzato nell’Alpha 5100 è il sensore CMOS Exmor APS-C da 24,3 megapixel (di dimensioni simili ai sensori utilizzati nelle reflex digitali) e il processore è il BIONZ X, utilizzato anche nella serie Alpha 7, grazie ai quali è possibile registrare video in Full HD in formato XAVC S a 50 Mbps con supporto la registrazione dell’audio in PCM lineare.

Formati di registrazione delle immagini: jpeg e RAW (Sony ARW 2.3).

Schede di memoria supportate: Memory Stick PRO Duo™, Memory Stick PRO-HG Duo™, Memory Stick XC-HG Duo™, scheda di memoria SD, scheda di memoria SDHC (compatibile con UHS-I), scheda di memoria SDXC (compatibile con UHS-I).

Range ISO da 100 a 25600: un valore che permette di scattare foto ricche di sfumature anche senza flash, in condizioni di scarsa illuminazione o in interni.

In evidenza il display LCD inclinabile di 180 gradi con tecnologia touch, grazie al quale è facile scattare da posizioni difficili oltre che gli immancabili selfie.

sony-alpha-5100-schermo-lcd-3-pollici

L’Alpha 5100 può montare obiettivi Sony ad innesto E oppure con innesto A utilizzando un anello adattatore. Disponibile in tre colori (bianco, nero e bronzo) e versioni:

  • solo corpo (549,00 euro),
  • corpo e obiettivo Power Zoom 16-50 mm (649,00 euro),
  • corpo e 2 obiettivi: zoom 16-50 e 55-210 mm (949,00 euro).
  • sony-alpha-5100-vista-laterale

Author:

Share This Post On

5 Comments

  1. Salve vorrei sapere quale scheda sd sia la migliore per questa fotocamera visto che ho trovato migliaia di schede ma non ho capito la differenza tra una sandisk o una lexar se potete indicarmi sulla via giusta mi salvate…GRAZIE

    p.s.faccio maggiormente fotografie

    • Più che dare indicazione di una scheda specifica, preferisco evidenziare le caratteristiche che le distinguono l’una dall’altra, cosi’ che il lettore possa scegliere in autonomia.

      Le schede di memoria SD sono distinte in tre tipologie principali: le SD, con capienza massima 2GB, le SDHC (SD High Capacity), da 4 a 32 GB di spazio, e le SDXC (SD eXtended Capacity), che hanno una capacità di archiviazione oltre i 32 GB (lo standard enuncia 2 TB come capacità massima teorica).

      Queste schede sono inoltre classificate a seconda della velocità minima di trasferimento dei dati. La Classe 2 indica una una velocità di 2MB/s, la Classe 4 4MB/s, la Classe 6 6MB/s e la Classe 10 10MB/s. La classe è indicata con un logo, che consiste in un cerchio contenente il numero corrispondente. Ulteriore indicazione sulla velocità di scrittura è data dalla presenza della sigla U1 o U3, che indicano la velocità di scrittura minima costante e che corrispondono a UHS Speed Class 1 (10 MB/s) e UHS Speed Class 3 (30 MB/s) rispettivamente. La U1 va bene per i video HD, mentre la U3 è ottimale per i video 4K. La presenza della sigla UHS-I o UHS-II (solo sulle schede SDHC o SDXC, però), indica la velocità dell’interfaccia di trasferimento, fino a 104MB/s nel primo caso, e 312MB/s nel secondo.

      In ogni caso, è necessario verificare la compatibilità dell’apparecchio sul quale la scheda dovrà essere utilizzata.

  2. salve avrei bisogno di una semplice informazione tecnica. uso questa sony da poco tempo e vorrei capire perchè usando una SDHC U3 di classe 10 90MB/s alcuni formati video (esempio xcvc s e alcune impostazioni di AVCHD) non le supporta..pensavo di aver comprato una memoria abbastanza veloce…sapete consigliarmi cosa comprare?

  3. salve avrei bisogno di una semplice informazione tecnica. uso questa sony da poco tempo e vorrei capire perchè usando una SDHC U3 di classe 10 90MB/s alcuni formati video (esempio xcvc s e alcune impostazioni di AVCHD) non le supporta..pensavo di aver comprato una memoria abbastanza veloce…sapete consigliarmi cosa comprare?

  4. Vorrei sapere se esiste un adattatore per montare gli obiettivi della reflex Sony Alfa 700 sull’alfa 5100.
    Grazie

Submit a Comment