Nikon D810A

Un primo piano delle stelle

Nikon-D810A

La D810A di Nikon è la prima DSLR in formato FX progettata specificatamente per l’astrofotografia; è una versione modificata della D810 e presenta un nuovo filtro di taglio degli infrarossi e per questo è quattro volte più sensibile alla linea spettrale H-alfa (lunghezza d’onda di circa 656 nm).

Una straordinaria fotocamera che per la prima volta in grado di catturare i veri colori delle nebulose emessi sulla lunghezza d’onda idrogeno-alfa senza necessità di modificare la fotocamera grazie al nuovo filtro, alla sensibilità ISO molto alta, all’elevata risoluzione (oltre i 36 mega) e un’ampia gamma di funzioni speciali. La sensibilità ISO standard 200-12800 può essere estesa fino all’equivalente ISO di 51200, mentre la riduzione disturbo 3D consente di ottenere immagini pulite ed estremamente definite anche con sensibilità ISO elevate.

Il potente processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4 ottimizza le prestazioni complessive della fotocamera e riduce al minimo le aberrazioni cromatiche. Oltre alle impostazioni Posa B e Posa T, il nuovo modo di esposizione manuale lunga consente di effettuare esposizioni fino a 900 secondi. Per ridurre al minimo le vibrazioni interne durante l’esposizione è possibile attivare l’otturatore a prima tendina elettronica e ridurre il rischio di microscopiche sfocature nei dettagli più minuti.

Nikon-D810A-retro

Durante le riprese in Live view, l’anteprima dell’esposizione virtuale delle impostazioni Posa B e Posa T facilitano la messa a fuoco e l’inquadratura. La batteria EN-EL15 integrata può catturare fino a 3.860 immagini fisse con una singola carica e ulteriori alimentatori consentono di effettuare riprese ancora più lunghe. La D810A è compatibile con gli obiettivi NIKKOR. I supporti di memorizzazione sono due: slot card CF per card UDMA 7 ad alta velocità e uno slot card SD per card SDXC e UHS-I ad alta velocità e capacità elevata.

Corpo macchina in lega di magnesio con protezione completa contro polvere e umidità. Connessione cablata e wireless: supporta reti Ethernet e LAN wireless; per eseguire la connessione bisogna utilizzare il trasmettitore dati UT-1 opzionale insieme al trasmettitore wireless WT-5.

Author:

Share This Post On

Submit a Comment