Philips 65PUS7601

L’Ultra HD Premium su grande schermo

Questo nuovo TV targato Philips fa parte dei dispositivi in arrivo un po’ da tutti i costruttori che presto cambieranno il livello di qualità della fruizione del Cinema in Casa. Il 65PUS7601 è uno dei modelli top, ed è l’unico accreditato come HDR Premium per la serie 7000; come gli altri dispositivi Philips, continua a servirsi del sistema operativo Android per estendere le funzionalità multimediali e proporsi come centro dell’intrattenimento domestico.

apertura_FDS2523

Una delle novità della gamma degli apparecchi TV per il 2016 di Philips è rappresentata dal 65PUS7601, nato per gli utenti che hanno lo spazio per installare uno schermo da ben 65 pollici. Il TV ha un design moderno ed elegante, con il bordo esterno in grigio scuro e le cornici in alluminio spazzolato, molto sottili e sempre in grigio.

L’hardware è stato aggiornato per aderire alle specifiche Ultra HD Premium, quindi c’è un pannello LCD 4K Ultra HD con retroilluminazione Full LED e dotato dell’interessante soluzione Micro Dimming Premium, che grazie ad uno speciale algoritmo di analisi delle immagini, riesce a gestire 6.400 diverse zone per ottimizzare ogni segmento della retroilluminazione ed ottenere un nero profondo e un migliore contrasto, e il supporto allo standard HDR-10 per visualizzare contenuti HDR in HEVC e VP9. Tra gli altri servizi che offre il Perfect Pixel Ultra HD Engine di Philips, c’è il Perfect Natural Motion, che sfrutta degli algoritmi di TP Vision (la casa che sviluppa e produce i TV a marchio Philips) inserendo immagini ricalcolate nel flusso video Full HD e Ultra HD per incrementarne nitidezza e fluidità, e lo scaler 4K per i contenuti a risoluzione inferiore.

Come gran parte dei costruttori, anche Philips ha abbandonato il filone del 3D, che ormai sembra destinato all’estinzione come i dinosauri, per cui il TV non ha questa funzionalità.

La presa SCART e l'ingresso component con audio stereo condividono lo stesso pannello. La terza porta USB  è in standard 3.0 per il collegamento di periferiche veloci. La presa HDMI 4 è compatibile MHL. Soltanto due delle quattro HDMI disponibili sono compatibili con segnali 4K Ultra HD; accanto si trova una porta USB un po' scomoda da raggiungere.

La presa SCART e l’ingresso component con audio stereo condividono lo stesso pannello. La terza porta USB è in standard 3.0 per il collegamento di periferiche veloci. La presa HDMI 4 è compatibile MHL. Soltanto due delle quattro HDMI disponibili sono compatibili con segnali 4K Ultra HD; accanto si trova una porta USB un po’ scomoda da raggiungere.

Le connessioni sono presenti soltanto nel pannello posteriore, l’apparecchio è dotato di quattro ingressi HDMI: Il primo e il secondo ingresso HDMI sono compatibili HDCP 2.2, mentre il quarto, oltre a gestire il protocollo ARC come gli altri, è compatibile MHL, per collegare direttamente i dispositivi mobili dotati di questo standard. C’è un ingresso SCART, un ingresso component con audio stereo, un ingresso audio con jack da 3,5 mm per DVI, l’uscita audio digitale ottica, la presa per cuffie con jack da 3,5 mm, tre porte USB di cui due 2.0 e una in versione 3.0 per il collegamento di memorie veloci atte alla registrazione dei programmi TV, la presa di rete Ethernet e uno slot Common Interface per la visione dei programmi a pagamento.

Per il collegamento a Internet, la macchina è fornita anche della connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac. Una presa di antenna e un ingresso per la parabola atto a ricevere le trasmissioni via satellite danno l’accesso al segnale televisivo; il ricevitore è compatibile con gli standard DVB-T/T2/C/S/S2. Sul retro si trovano pure i diffusori a emissione posteriore senza griglia di protezione e la presa di ingresso per l’alimentazione, posta sulla sinistra, nei pressi della quale c’è un tasto per operare con le funzioni di base del sistema; l’installazione a parete è prevista con staffe opzionali in standard VESA 400×400.

Particolare di uno degli altoparlanti che sono impiegati per l'audio del TV ad emissione posteriore e che non hanno alcuna protezione.

Particolare di uno degli altoparlanti che sono impiegati per l’audio del TV ad emissione posteriore e che non hanno alcuna protezione.

Il televisore è provvisto del sistema Ambilight su tre lati, che in funzione delle immagini visualizzate sullo schermo, dell’audio e secondo le impostazioni e le preferenze dell’utente crea un’illuminazione colorata attorno al TV per incrementare la sensazione di coinvolgimento, secondo le intenzioni dei progettisti. Il telecomando, aggiornato all’occorrenza con la funzionalità di swipe sulla superficie del cursore, è dotato di microfono per la ricerca vocale, di un tasto per richiamare l’app di Netflix e di una completa tastiera QWERTY sul lato opposto.

La sezione Smart TV è gestita mediante un processore quad core Mediatek MT5890, 1,5 GB di RAM e 16 GB di memoria flash per il caricamento di app da parte dell’utente, espandibile collegando un hard disk o una memoria a stato solido ad una delle porte USB disponibili. Il TV supporta DLNA per la condivisione dei contenuti in rete locale e Google Cast, che consente lo streaming via Wi-Fi al TV dei contenuti dal dispositivo mobile collegato alla stessa rete.

Sul lato opposto del telecomando c'è  una utile tastiera completa che facilita molto la digitazione degli indirizzi dei siti Internet. Sotto il marchio si trova la vaschetta delle batterie.

Sul lato opposto del telecomando c’è una utile tastiera completa che facilita molto la digitazione degli indirizzi dei siti Internet. Sotto il marchio si trova la vaschetta delle batterie.

Il telecomando è abbastanza massiccio, c'è il microfono per le ricerche vocali e il pad del cursore è sensibile al tocco; in questa versione c'è anche il tasto per richiamare Netflix.

Il telecomando è abbastanza massiccio, c’è il microfono per le ricerche vocali e il pad del cursore è sensibile al tocco; in questa versione c’è anche il tasto per richiamare Netflix.

La prova – Buona resa cromatica dei programmi TV in HD

L’apparecchio è effettivamente bello grosso, per l’installazione occorre per forza essere in due data la stazza.

Nel complesso è ben fatto, la colorazione scura lo rende elegante e le cornici sono molto sottili; installando le due zampe in metallo cromato acquista un aspetto ancor più imponente. Prima di tutto completo la configurazione iniziale collegandolo alla rete Wi-Fi per accedere anche ai contenuti disponibili online e passo alla sintonizzazione dei canali del digitale terrestre, notando che la sensibilità di ricezione è buona.

Il telecomando “double face” con la tastiera QWERTY sul lato inferiore è piuttosto massiccio ed è dotato di microfono per la ricerca vocale su Google; la funzionalità di “swipe” sul pad del cursore l’ho trovata abbastanza inutile, perché molto spesso, mentre si sta cercando una voce negli affollati menu del TV, se si sfiora semplicemente la superficie col dito si passa da un menu all’altro o si torna indietro inavvertitamente, cosa che alla lunga diventa piuttosto irritante, per non essere volgari. A parte questo “piccolo” particolare, ho trovato la tastiera molto utile quando occorre digitare password oppure indirizzi web nel browser.

Il tasto Home del telecomando avvia la Smart TV.

Il tasto Home del telecomando avvia la Smart TV.

Alcune delle app selezionate da Philips per l'installazione diretta sul TV.

Alcune delle app selezionate da Philips per l’installazione diretta sul TV.

La lettura delle pagine web è facilitata dalle enormi dimensioni del display.

La lettura delle pagine web è facilitata dalle enormi dimensioni del display.

Tornando un momento ai menu, sono molto completi e consentono di modificare tantissimi parametri, per questo un utente non molto smaliziato potrebbe rischiare di perdersi tra le voci; in ogni caso prima di entrare sui singoli parametri, è sempre presente una schermata esplicativa delle funzioni attivate dalla scelta. Prima di iniziare a vedere come si comporta con materiale in 4K HDR procedo a disattivare la funzione Ambilight, che personalmente ritengo poco utile, e tutte le funzioni di “miglioramento” dell’immagine (riduzione artefatti, Perfect Natural Motion, Clear LCD, eccetera).

Parto sparato con “Sopravvissuto – The Martian”, anche perché i 65 pollici mi fanno sperare nell’effetto cinema, ma resto un po’ interdetto da quanto vedo, principalmente per la resa cromatica, che è poco convincente: l’arancio della tuta spaziale di Matt Damon non è per niente vivace, l’incarnato mi pare poco naturale, insomma mi sembra che i colori vengano riprodotti col freno a mano tirato, cioè senza l’apertura portata dallo spazio colore BT.2020.

Cambio disco e provo alcune scene della versione estesa di “Independence Day” arrivato fresco fresco in versione 4K Ultra HD, la sensazione è esattamente la stessa, a prescindere dalla grana visibile molto spesso sugli sfondi, sono i colori ad essere poco saturi. Rispetto alla luminosità, invece, le scene di “The Martian” in cui sono presenti i riflessi sui pannelli solari o sui particolari del casco sono piuttosto efficaci, come pure in “ID4”, ad esempio i fari installati sull’elicottero nella scena a 00:46:22 hanno una buona intensità luminosa.

Uno dei tanti video 4K disponibili su YouTube.

Uno dei tanti video 4K disponibili su YouTube.

L'app Philips Remote permette di inviare i contenuti presenti nello smartphone al TV.

L’app Philips Remote permette di inviare i contenuti presenti nello smartphone al TV.

Buono il nero e il contrasto, grazie alla gestione della retroilluminazione con microdimming a 128 segmenti. Con i trailer demo HDR di “Exodus” e “Life of Pi”, risalta molto la luminosità delle immagini, mentre manca qualcosa al colore, in termini di intensità. Per quanto riguarda i Bluray 1080p, molto dipende dal film, ad esempio con “Oblivion” di Joseph Kosinski oppure con “Elysium” di Neill Blomkamp, la resa dell’incarnato è abbastanza naturale, cosa un poco meno evidente con “Baraka” di Ron Fricke, in cui le immagini sono leggermente più scure.

Guardando un paio di DVD, “Blade Runner” e “Il Ritorno del Re”, con la funzione di upscaling del TV le immagini sono tutto sommato buone e i colori abbastanza saturi, nonostante l’inevitabile quota di rumore video. Per quanto riguarda i programmi del digitale terrestre, resto molto soddisfatto dalla visione dei canali HD con la modalità Film: le immagini sono prive di scalettature, sufficientemente luminose, la saturazione dei colori e il contrasto sono buoni, vedere una partita di calcio in HD su uno schermo di queste dimensioni è un’esperienza sicuramente piacevole.

Dignitosa la visione dei canali SD. La connessione Internet è abbastanza veloce, per cui faccio un test con alcuni filmati in 4K passando per l’app YouTube, accessibile dalla Smart TV: i video in questo caso le immagini sono ben definite e luminose, la resa cromatica è poco più satura rispetto al 4K HDR, ma sempre poco intensa.

Per interagire con i contenuti presenti su uno smartphone, si può installare l’app Philips Remote che consente di vedere foto/video e ascoltare musica. Quanto al riproduttore multimediale integrato, ho utilizzato un SSD con interfaccia USB 3.0 collegato alla porta sul retro del TV per verificare la compatibilità con i contenuti di test: ha “digerito” diversi video in MPEG2, DivX, XviD e H.264, mentre i video VC-1 e AVCHD in contenitore AVI gli sono stati indigesti; per l’audio, ha suonato FLAC e WAV fino a 192 kHz/24 bit, AAC, MP3, OGG Vorbis e WMA.

Come immagini, è risultato incompatibile con i file GIF, mentre ha visualizzato foto in JPG, PNG e MPO. L’audio erogato dai diffusori integrati nel TV, per un totale di 30W, che sono a emissione posteriore, hanno maggiore prevalenza sulla gamma medio-alta, limitata la potenza alle basse frequenze.

L'interfaccia del riproduttore multimediale integrato permette la navigazione "in cascata".

L’interfaccia del riproduttore multimediale integrato permette la navigazione “in cascata”.

In questa pagina si può agire sulle impostazioni avanzate d'immagine.

In questa pagina si può agire sulle impostazioni avanzate d’immagine.

L'app per smartphone permette di inviare i contenuti sul TV.

L’app per smartphone permette di inviare i contenuti sul TV.

Conclusioni

Ho avuto modo di sperimentare il TV Philips un po’ con tutte le tipologie di segnali video (a parte quello satellitare): alla fine quello che, stranamente, mi è parso più convincente, è il digitale terrestre in HD.

Non tanto in termini di definizione né di luminosità, perché ovviamente i Bluray 4K UHD che ho provato sono molto più dettagliati e luminosi, quanto proprio di resa cromatica, molto più vivace con i programmi televisivi in HD.

Mi auguro che presto arrivi un aggiornamento del firmware che possa risolvere questo problema. In ogni caso l’apparecchio va piuttosto bene anche con i Bluray 1080p. Interessante il prezzo per un TV di queste dimensioni, che costa quasi il 50% in meno rispetto a un paio di anni fa.

di Marco Meta


Ci è piaciuto:

  • Luminosità e contrasto
  • Visione canali TV in alta definizione
  • Rifiniture

Non ci è piaciuto:

  • Resa cromatica HDR
  • Telecomando

Le misure del Philips 65PUS7601

Impostazioni per l’esecuzione dei test:

Mod. Ottimale: Modalità “Film”, sensore luce ambientale off. Mod. Aggressiva: Modalità “Vivace ”, sensore luce ambientale off

 

Intensità, picco, livello, rapporto: VOTO 8,5 (peso 1)

Intensità luminosa massima, area 100%, Y 100%: 275 nit (mod. ottimale), 462 nit (mod. aggressiva)

Picco del bianco, area 20%, Y 100%:  275 nit (mod. ottimale), 408 nit (mod. aggressiva)

Livello del nero, area 100%, Y 0%: 0,076 nit (mod. ottimale),  0,096 nit (mod. aggressiva)

Rapporto picco del bianco/livello del nero: 3618 (mod. ottimale), 4250 (mod. aggressiva)

Il pannello è piuttosto luminoso, il livello del nero molto basso, questo genera un buon rapporto full on/full off.

 

Uniformità illuminazione – bianco con intensità al 50%: VOTO 8 (peso 3)

UNIFORMITA-PHILIPS-65PUS7601

Ottima l’uniformità di illuminazione, che in un paio di punti supera di poco il valore centrale, mentre negli altri casi è ampiamente nella norma.

 

Equilibrio cromatico in funzione del livello di illuminazione: VOTO 7 (peso 3)

EQUILIBRIO-PHILIPS-65PUS7501

La misura ha evidenziato discreta linearità, ma anche una certa ampiezza degli scostamenti cromatici sui tre componenti, specie nella metà bassa delle rilevazioni.

 

 

Linearità in funzione del livello di illuminazione: VOTO 8 (peso 3)

GAMMA-PHILIPS-65PUS7501

A parte un’escursione sulle bassissime luci, l’andamento del gamma normalizzato al 50% si è dimostrato regolare.

 

Tavola CIE 1931: VOTO 8,5 (peso 2)

CIE-1931-PHILIPS-65PUS7601

Il gamut è poco pù esteso del riferimento; bianco non perfettamente tarato.

 


Carta d’identità

  • Marca: Philips
  • Modello: 65PUS7601
  • Tipo: Televisore LCD 4K HDR Android
  • Dimensioni: 1449x835x67mm (senza base), 1449x904x261 mm (con base)
  • Peso: 26,3 kg (senza base), 27,5 kg (con base)
Caratteristiche principali dichiarate
  • Schermo: LCD 4K Ultra HD Full LED (3840×2160 pixel)
  • Diagonale: 65” (164 cm)
  • Audio: 2 x 15W
  • Connessioni: 4 ingressi HDMI ARC, 1 ingresso SCART, 1 ingresso component, ingresso stereo analogico RCA, 1 uscita digitale ottica, uscita cuffia, slot Common Interface CI+, 2 porte USB 2.0 tipo A, 1 porta USB 3.0 tipo A, porta Ethernet, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual band 2.4/5 GHz

 

Distribuito da: PHILIPS S.p.A., Via L. Mascheroni, 5 – 20123 Milano. Tel. 02 45287014 – www.philips.it

Prezzo: 2.699,00 euro


La pagella

PHILIPS 65PUS7601

COMMENTO VOTO
Prestazioni Il TV propone i filmati in 4K HDR con un buon livello di luminosità, ma la resa cromatica è poco satura e non sfrutta lo spazio colore più ampio delle specifiche BT.2020, va un po’ meglio con i contenuti 4K e con quelli Full HD. Molto buona la resa dei canali TV trasmessi in alta definizione. Audio sufficiente. 7
Possibilità operative Con Android TV si ha a disposizione un ampio parco di app per sfruttare a fondo le possibilità del TV; è compatibile con gran parte dei contenuti liquidi che gli abbiamo sottoposto. Volendo, c’è pure l’app per smartphone. 7
Costruzione L’apparecchio è ben rifinito, le zampe montate lo rendono più imponente di quanto non sia già. Eleganti le sottili cornici in alluminio spazzolato. La funzione di “swipe” introdotta nel telecomando crea più problemi di quanti ne risolva, mentre è molto utile la tastiera QWERTY per agevolare la navigazione col browser integrato. 7,5
Rapporto qualità/prezzo Prezzo interessante rispetto alle dimensioni del pannello e alle prestazioni fornite. 7
Misure Buona la luminosità, il nero ha un livello molto basso che porta ad un elevato rapporto full on/full off. L’uniformità d’illuminazione è ottima; la resa cromatica è poco equilibrata, però il gamut supera – di poco – il riferimento. 7,9

 

Author:

Share This Post On

Submit a Comment