Monitor super ultra wide LG – Samsung

Il formato widescreen 16/9 si è ormai affermato come standard per i sistemi di visualizzazione più diffusi, dai videoproiettori HT, ai televisori, passando per i display di smartphone/tablet e ai monitor PC. Nel tempo sono stati tuttavia sviluppati schermi dalle proporzioni ancora più estese sul piano orizzontale.

Del resto molti film sono tuttora girati in formato Cinemascope, il cui rapporto di aspetto varia da 2,35:1 (21/9) a 2,55:1, senza considerare standard del passato come il Cinerama e il suo A/R 3:1. Il formato originale viene di solito replicato nella maggior parte dei supporti ottici, sia DVD che Blu-ray.

LG-LM375UW1

Nel settore TV il formato 21/9 non ha però finora riscontrato un grande successo, mentre il mercato informatico offre diversi modelli caratterizzati da tali proporzioni. Il supporto ai monitor ultra-wide è infatti oggi largamente diffuso in ambito gaming PC. Tuttavia sarebbe riduttivo considerarli adatti unicamente all’impiego videoludico, in quanto disporre di uno schermo ultra-panoramico risulta utile anche in applicazioni grafiche professionali, quali ad esempio i programmi CAD.

Un display ultra-wide può quindi essere considerato un’alternativa in molti casi più comoda delle configurazioni multi-monitor. Nel terzo trimestre 2016 il segmento verrà interessato da un ulteriore rinnovamento, con l’introduzione di monitor PC super panoramici.

A proporlo saranno i due produttori leader a livello globale del settore display, le compagnie coreane LG Electronics e Samsung. LG Display ha infatti in cantiere il pannello LM375UW1, un 37,5 pollici di tipo IPS dal rapporto di aspetto pari a 2,4:1. Il monitor in formato 3840 x 1600 presenta un contrasto nativo 1000:1, con tempo di risposta di 14ms g2g. La storica rivale Samsung, da parte sua, ha intenzione di espandere il concetto di formato panoramico a livelli ancora più estremi.

Samsung Display (SDC) commercializzerà infatti due monitor PC da 41 e 49 pollici, con proporzioni equivalenti a due modelli 16/9 affiancati. Questi pannelli super ultra-wide 32/9 (3,55:1), appartengono alla tipologia SVA e sono ulteriormente caratterizzati dal fattore di forma curvo. La curvatura equivale a un cerchio di raggio 1,8m (1800R), mentre il formato FHD+ dovrebbe tradursi in una risoluzione 3840 x 1080.

Author:

Share This Post On

Submit a Comment