La nuova gamma QLED di TCL

La democratizzazione dei grandi schermi

Di questi tempi, col Covid-19 a farla da padrone, i seminari online sono il metodo che tutti prediligono per presentare alla stampa specializzata gli apparecchi che saranno lanciati nel 2020. TCL, uno dei maggiori produttori di elettronica di consumo con basi commerciali e impianti produttivi sparsi in tutto il mondo, non è da meno, e questa mattina, abbiamo assistito all’annuncio delle nuove serie di TV QLED, C71 e C81, assieme a X91, un TV 8K in arrivo per l’estate.

Il modello C71

La prima sarà disponibile nei tagli da 50, 55 e 65 pollici, mentre la seconda in quelli da 55, 65 e 75 pollici; il top di gamma dovrebbe arrivare soltanto nella dimensione maggiore, cioè 75 pollici.

Il pannello Ultra HD utilizza la tecnologia Quantum Dot per offrire la migliore riproduzione delle immagini e volume colore; il C71 (400 nits di picco) e il C81 sono privi di local dimming, mentre l’X91 (1000 nits di picco) avrà la retroilluminazione full LED array con local dimming. Gli apparecchi supportano tutti gli standard HDR, cioè HDR10, HDR10+, HLG e Dolby Vision, l’ultimo per rendere più accessibile la visione di contenuti come voluta dai registi, e Dolby Atmos per quanto riguarda l’audio.

Il modello C81

 

Le funzionalità smart dei nuovi TV C71 e C81 sono basate su AI-IN, ecosistema di intelligenza artificiale sviluppato in casa da TCL, che incrementa le potenzialità della TV grazie all’ottimizzazione di audio e video e promette in futuro integrazioni con altri dispositivi domestici; la piattaforma Android (i TV arriveranno con la versione 9), riceverà aggiornamenti fino al 2022, è stata impiegata in tutta la gamma, a parte le due linee”entry level”. Essa permette l’utilizzo dei controlli vocali di Google Assistant (la lingua italiana sarà supportata dopo il lancio con degli aggiornamenti software) e Alexa, ed è compatibile con T-cast, Chromecast e le varie app dei fornitori di contenuti. Inoltre, nel corso dell’anno, sarà introdotta la calibrazione automatica CALMAN, attraverso nuovi rilasci software.

I prezzi evidenziati da TCL sono molto interessanti, tenuto conto il livello di finitura, specie per i modelli con la diagonale più ampia: la serie C71 parte da 599 euro per il 50”, 699 Euro per il 55” e 999 Euro per il 65”, mentre la C81 va dai 799 euro del 55” ai 1.699 euro del 75”, passando per i 1.199 del 65”. La serie C81, che è provvista di una soundbar “by Onkyo”, sarà dotata di doppio telecomando, così come la X91 (8K), che avrà pure un algoritmo di intelligenza artificiale proprietario per lo scaling e connessioni HDMI 2.1. Il prezzo indicativo è 3.999 euro.

X91 è il modello 8K.

Quanto alla disponibilità nei negozi, TCL non ha dato alcuna indicazione, molto probabilmente nell’attesa che si chiarisca meglio lo sviluppo della pandemia in corso.

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment