Onkyo TX-NR3030

Come trasformare il salotto in cinema all’ultimo grido

L’Onkyo TX-NR3030 è un imponente apparecchio che propone l’ultima generazione di decodifiche audio/video e offre una riproduzione audio di alto livello. I DAC integrati sono di ottima qualità e le funzioni disponibili numerosissime, per una flessibilità operativa di grande caratura. Riproduce audio su LAN via DLNA e in streaming dai servizi Internet, e si può utilizzare in configurazione multizona per portare Musica di gran qualità in tutta la propria abitazione.

Onkyo TX-NR3030 sintolettore

Onkyo è stata una delle prime case ad annunciare l’introduzione del Dolby Atmos nella propria linea di sintoamplificatori integrati, in precedenza appannaggio esclusivo delle sale cinema attrezzate. La nuova codifica di Dolby per il cinema, sulla quale sono stati pubblicati vari approfondimenti su queste pagine, permette di introdurre numerosi canali aggiuntivi (fino a 128), da posizionare a soffitto della sala per ottenere una migliore localizzazione spaziale degli effetti e quindi una migliore esperienza di ascolto delle colonne sonore dei film.

Nella proposta di Onkyo per i comuni mortali, il Dolby Atmos opera con quattro canali aggiuntivi e, vista la complessità di una installazione a soffitto, la casa ha messo in catalogo dei piccoli diffusori con emissione superiore (il modello SKH-410), che si possono collocare sopra i canali frontali e quelli posteriori, sfruttando le riflessioni delle onde sonore verso l’alto. Il TX-NR3030 fornisce ben 11 canali amplificati, che possono essere configurati per sonorizzare altre due zone oltre a quella principale.

Dal punto di vista dell’estetica, il frontale di questo massiccio integrato, arrivato in redazione nella versione nera ma disponibile anche in colorazione argento, è molto lineare: sulla sinistra in alto c’è il pulsante per accensione e standby, poco più sotto il tasto per attivare l’ascolto Pure Audio, nella fascia centrale il display e sulla destra la manopola del volume. La sorgente si seleziona premendo uno dei bottoni situati nella fila sopra lo sportello ribaltabile, che nasconde la presa cuffia con jack da 6 mm, una serie di pulsanti per attivare direttamente alcune funzioni, la presa per il microfono necessario all’equalizzazione ambientale, la presa USB, la porta HDMI compatibile MHL per collegare direttamente un dispositivo mobile compatibile, un ingresso videocomposito e audio stereo, assieme a un ingresso digitale ottico. Il parco connessioni situato nel retro dell’apparecchio è impressionante: nella parte alta ci sono le due antenne utilizzate per la connessione Wi-Fi (b/g/n) o Bluetooth (2.1 + EDR), la porta di rete ethernet 10/100, una fila di 7 ingressi HDMI compatibili 4K/60 Hz per permettere la visione in UltraHD, le tre uscite HDMI di cui la principale compatibile HDCP 2.2 e ARC, la vaschetta IEC per l’alimentazione elettrica, cinque ingressi digitali assegnabili, di cui due ottici e tre coassiali, due ingressi e un’uscita component, due uscite videocomposito, il jack per la sincronizzazione con altre unità Onkyo, le porte ingresso/uscita per il controllo a infrarossi multistanza, le uscite trigger 12 V, le prese per le antenne AM e FM e l’ingresso video RGB analogico per PC.

retro-onkyo-TX-NR3030

Accanto alla porta RS232 ci sono tre ingressi videocomposito, mentre nella fascia successiva ci sono gli ingressi audio analogici, tra i quali quello Phono con messa a terra a vite, e le 15 uscite preamplificate, di cui 4 per subwoofer. Sono visibili anche due uscite pre per Zona 2 e Zona 3, e quelle XLR per i canali frontali, accanto alle quali troviamo l’uscita di potenza per il canale centrale. La fila più in basso presenta le uscite di potenza per i restanti 10 canali, configurabili in diverse modalità, tra le quali il bi-amping per i canali frontali. L’elaborazione del segnale audio viene eseguita da 7 convertitori D/A Burr-Brown 192 kHz/32 bit a due canali e un doppio DSP a 32 bit; il sistema di calibrazione AccuEQ gestisce la correzione ambientale.

Tra le codifiche multicanale supportate spicca il DTS Neo:X con upmix 11.1; l’apparecchio è certificato THX Select2 Plus. La sezione video, predisposta HDMI 2.0 e dotata di upscaler 4K Qdeo di Marvell, offre varie calibrazioni ISF preconfigurate per migliorare la qualità delle immagini. All’interno del telaio spicca il grosso alimentatore dedicato soltanto all’audio e la doppia alimentazione separata per il video. Il TX-NR3030 è dichiarato compatibile con i formati audio MP3, WMA, WMA Lossless, FLAC, WAV, Ogg Vorbis, AAC, Apple Lossless, DSD 2,8/5,6 MHz e LPCM. Per quanto riguarda i servizi, la macchina è compatibile DLNA, permette di ascoltare le radio Internet tramite TuneIn e la musica in streaming via Deezer, Aupeo! e Spotify. All’interno della confezione abbiamo il cavo di alimentazione, il manuale di base, le due antenne AM e FM, il telecomando programmabile per gestire anche altri apparecchi e una coppia di batterie.

La prova

Tirare fuori dall’imballo questo “bambinello” così pesante è opera da compiere in compagnia: è davvero grande e grosso, non tanto in larghezza, quanto in profondità. Il parco connessioni sul retro è completissimo, tra HDMI, component e videocomposito c’è l’imbarazzo della scelta, sebbene qualcuno potrebbe opinare della mancanza degli ormai desueti connettori S-Video e di un ingresso multicanale analogico. Per collegare i terminali dei diffusori montati su banane occorre rimuovere, un po’ a fatica, i “tappini” inseriti sulle boccole dei contatti.

Completati i collegamenti del cavo di rete, delle sorgenti che andrò a utilizzare per la prova (un lettore Blu-ray e un PC media center con Open-Elec) e dei diffusori in configurazione 6.1 più i due canali height formati dai piccoli altoparlanti Onkyo SKH-410 che ci sono stati gentilmente messi a disposizione dal distributore, così da sfruttare anche gli effetti prodotti dal Dolby Atmos, metto in moto il “mostro”. Per l’uscita video sfrutto un TV Full HD. La procedura di set-up si svolge abbastanza rapidamente, il telecomando ha i tasti di significato chiaro ed è anche in parte retroilluminato, il che non guasta. Il sistema chiede subito di collegare il microfono per avviare la procedura di calibrazione automatica AccuEQ, che si completa in meno di dieci minuti. A questo punto, verifico se è disponibile un upgrade del firmware e faccio partire il download; dovrò attendere circa venti minuti, come annunciato sull’interfaccia utente, per vedere conclusa l’operazione.

diffusori-onkyo

Una volta riavviato l’apparecchio, controllo le regolazioni dell’uscita video, che permettono di bypassare o impostare alcune modalità predefinite (ISF Day, ISF Night e THX tra le altre) e una personalizzabile a piacere dall’utente, nella quale si può operare su luminosità, contrasto, tinta e saturazione. Provo qualche sequenza da “Baraka” di Ron Fricke, personalmente lo ritengo uno dei Blu-ray di riferimento sia per l’audio (in DTS HD Master Audio) che per il video, e nella sequenza del rituale balinese (il Kekak) al capitolo 4 sembra di essere nel bel mezzo degli astanti. Il fragore delle cascate al capitolo 8 viene riprodotto in tutta la sua pienezza e la pioggia con temporale al capitolo 9 fa venir voglia di aprire l’ombrello. Anche le sonorità andine del commento musicale al capitolo 10 sono molto coinvolgenti; il sistema ha potenza da vendere, ma bisogna stare attenti a non alzare troppo il volume per evitare liti col vicinato. Le colonne dei film sono trattate alla grande e regolando le varie modalità dal telecomando è possibile impiegare i due canali frontali aggiuntivi in altezza. Ottima la resa dell’audio del DVD live “Jarre in China”, che sfrutta moltissimo i canali surround. La prova che ho eseguito con un contenuto Full HD con audio Dolby Atmos pubblicamente disponibile in rete mi ha effettivamente offerto una sensazione di maggiore “circondamento” grazie alle riflessioni sul soffitto. Alcuni passaggi dell’audio Dolby True HD di “The Art of Flight”, altro dei miei titoli di riferimento, sono un’esperienza completamente immersiva grazie alla qualità elevata della riproduzione impostata dalla calibrazione AccuEQ.

Sotto lo sportellino anteriore sono presenti alcuni dei tasti del telecomando, la presa per le cuffie e gli ingressi audio/video aggiuntivi in analogico e digitale, oltre alla porta USB per il collegamento di memorie e hard disk e la presa per il microfono necessario alla correzione ambientale.

Sotto lo sportellino anteriore sono presenti alcuni dei tasti del telecomando, la presa per le cuffie e gli ingressi audio/video aggiuntivi in analogico e digitale, oltre alla porta USB per il collegamento di memorie e hard disk e la presa per il microfono necessario alla correzione ambientale.

Riguardo alla musica liquida, collegando una memoria USB ho osservato che il DAC integrato decodifica file FLAC e WAV fino al formato 192 kHz/24 bit, mentre accetta tracce DSD soltanto in formato DSF, che è più flessibile del DFF in merito a tag e immagini per le copertine. Se si avesse bisogno di convertire i file da DFF a DSF, c’è un software che funziona da riga di comando sotto Windows, Linux e Mac (è scaricabile all’indirizzo http://signalyst.com/ professional.html). I file audio sono altresì raggiungibili tramite DLNA (in questo caso la riproduzione dei file DSD non è possibile) oppure mediante la funzione Home Media, che consente l’accesso alle condivisioni di rete. Da Windows Media Player, su PC Windows, è possibile indirizzare l’ascolto dell’audio sul sintoamplificatore Onkyo con la funzione “Riproduci in” (basta cliccare col tasto destro del mouse su una delle tracce elencate in WMP).

Quando il sintoamplificatore è collegato in rete, da un PC Windows è possibile utilizzare la comoda funzione "Riproduci in" per ascoltare in streaming i brani musicali raccolti nella libreria di Windows Media Player.

Quando il sintoamplificatore è collegato in rete, da un PC Windows è possibile utilizzare la comoda funzione “Riproduci in” per ascoltare in streaming i brani musicali raccolti nella libreria di Windows Media Player.

La qualità dell’ascolto in modalità “Pure Audio” è ottima, la riproduzione è molto buona su tutto l’arco delle frequenze; la gamma alta, seppur frizzante, mi piace e non rilevo enfatizzazioni sul medio-basso. Gli altri formati compatibili sono MP3, AAC, WMA e Ogg Vorbis. La macchina permette, inoltre, l’ascolto di musica via internet attraverso TuneIn Radio, Deezer, Aupeo! e Spotify. In quest’ultimo caso, se si ha un account premium, si può specificare dallo smartphone o tablet che il dispositivo di riproduzione sarà il sintoampli Onkyo. Il servizio Pandora, presente nel menu, non è attivo nel nostro Paese. Il collegamento via Bluetooth, dopo avere completato l’accoppiamento, consente lo streaming della musica dal dispositivo mobile. Il sintonizzatore AM/FM ha una buona ricezione; la memorizzazione delle stazioni è possibile soltanto dal pannello dell’unità, invece che dal telecomando.

All'accensione dell'apparecchio viene lanciato il processo di calibrazione ambientale.

All’accensione dell’apparecchio viene lanciato il processo di calibrazione ambientale.

Al termine dell'operazione viene proposto quanto rilevato dal sistema e si possono fare le correzioni che si ritiene opportuno.

Al termine dell’operazione viene proposto quanto rilevato dal sistema e si possono fare le correzioni che si ritiene opportuno.

Dal telecomando è possibile attivare la visualizzazione delle caratteristiche del flusso audio/video in ingresso e uscita.

Dal telecomando è possibile attivare la visualizzazione delle caratteristiche del flusso audio/video in ingresso e uscita.

Il Dolby Atmos in azione nel video scaricato da Internet.

Il Dolby Atmos in azione nel video scaricato da Internet.

La pagina dei servizi presenta anche Pandora, che però è disponibile solo negli USA.

La pagina dei servizi presenta anche Pandora, che però è disponibile
solo negli USA.

Con l'ascolto delle tracce via DLNA viene visualizzata la copertina dell'album, se presente nei metadati del brano.

Con l’ascolto delle tracce via DLNA viene visualizzata la copertina dell’album, se presente nei metadati del brano.

Conclusioni

Le possibilità operative di questo sintoampli Onkyo sono pressoché infinite, la riserva di potenza è notevolissima e la qualità della riproduzione audio è al massimo livello della categoria: con un apparecchio di questo tipo, avendo lo spazio e la possibilità, è facile organizzare una vera sala cinema all’ultimo grido. Per ottenere il top è necessario prevedere una messa in opera a regola d’arte, con tutti i diffusori aggiuntivi per il Dolby Atmos installati a soffitto e magari anche un secondo subwoofer (ci sono ben quattro uscite sub preamplificate). In condizioni più ordinarie la vedo dura combattere con la consorte per mettere in giro nel salotto una, se non altre due coppie di diffusori… Nuova materia per gli avvocati divorzisti! Scherzi a parte, il TX-NR3030, che ha mostrato il classico DNA della casa, è un ottimo sintoamplificatore in grado di mettere d’accordo l’anima cinefila con quella audiofila che c’è in noi.

di Marco Meta

 


Le misure di Fabrizio Montanucci del Sintoamplificatore integrato audiovideo Onkyo TX-NR3030

Caratteristica di carico limite (solo canali frontali)

ONKY_CCL-[Convertito]-2

Carico limite più che buono, la potenza in stereo è elevata e cresce in modo sensibile al diminuire del modulo. Con segnale continuo le protezioni intervengono al di sotto di 2,7 ohm.

___

Potenza di uscita in regime continuo (5 canali in funzione)

Sin. front. Sin. post. Centrale Des. post. Des. front.
8 ohm 80 W 81 W 80 W 80 W 82 W
4 ohm 83 W 85 W 83 W 82 W 85 W

Potenza continua tutt’altro che trascurabile, anche se non aumenta con lo scendere del modulo.

___

Tritim in regime impulsivo. Carico capacitivo 8 ohm / -60 gradi

ONKY_8CI-[Convertito]-2

Risultato eccellente. Nel funzionamento a due canali la capacità di pilotaggio di altoparlanti esigenti quanto a corrente è notevole.

___

Potenza di uscita in regime impulsivo (5 canali in funzione, incrementi espressi in dB rispetto al valore continuo)

ONKY_POI-[Convertito]-2

Con burst di durata congruente con quella dei segnali musicali la potenza erogata è molto maggiore rispetto alla misura continua, sebbene incrementi dinamici si possano notare solo sul modulo più basso (2 ohm)


Non ci è piaciuto

  • Riproduzione DSD soltanto in formato DSF

Ci è piaciuto

  • Qualità e potenza d’uscita
  • Modalità video predefinite
  • Flessibilità operativa

Carta d’identità

  • Marca: Onkyo
  • Modello: TX-NR3030
  • Tipo: sintoamplificatore integrato 11.2
  • Dimensioni: 435x199x466,5 mm (altezza 259 mm con antenne alzate)
  • Peso: 22,0 kg
Caratteristiche principali dichiarate
  • Potenza massima: 185 W per canale (6 ohm, 1 kHz, THD 1%, IEC), 230 W per canale (6 ohm, 1 kHz, JEITA).
  • Distorsione armonica totale: 0,08% (20 Hz-20 kHz, metà potenza).
  • Fattore di smorzamento: 60 (canali frontali, 1 kHz, 8 ohm).
  • Impedenza minima diffusori: 4 ohm.
  • Risposta in frequenza: 5 Hz-100 kHz (+1 dB, -3 dB, modo Direct).
  • Rapporto S/N: 110 dB (linea, IHF pesato A), 80 dB (Phono MM, IHF pesato A).
  • Sensibilità/impedenza ingressi linea: 200 mV/47 kohm (linea), 2,5 mV/47 kohm (Phono MM).
  • Livello/impedenza uscite RCA: 200 mV/470 ohm (pre out).
  • Livello/impedenza uscite XLR: 400 mV/470 ohm (pre out).
  • Connessioni: 7 ingressi HDMI 2.0, 3 uscite HDMI 2.0, uscite preamplificate RCA 11.4, Zone 2 e Zone 3, 1 uscita preamplificata XLR, 7 ingressi RCA stereo, 1 ingresso Phono MM, 3 ingressi digitali coassiali, 3 ingressi digitali ottici, ingressi RS232, IR e 2 trigger 12 V, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 2.1 + EDR, ethernet.
  • Certificazioni: TXT Select2 Plus

 

  • Marca: Onkyo
  • Modello: SKH-410
  • Tipo: sistema di altoparlanti per Dolby Atmos
  • Dimensioni: 120x155x123 mm
  • Peso: 1,2 kg (l’uno)

Caratteristiche principali dichiarate

  • Potenza massima: 100 W, emissione superiore.
  • Impedenza nominale: 6 ohm.
  • Risposta in frequenza: 90 Hz-20 kHz

 

Distribuito da: Tecnofuturo Srl, Via Rodi 6, Brescia. Tel. 030 2452475 Fax 030 2475606 www.tecnofuturo.it  – info @tecnofuturo.it

 

Author:

Share This Post On

Submit a Comment