TELE System TS UP Stealth 4K

La soluzione facile per la Smart TV.

Di “Android Box” in commercio se ne trovano in quantità, mentre sono un po’ meno comuni quei dispositivi compatti e dotati esclusivamente di connettività Wi-Fi (i cosiddetti “dongle”) che si collegano direttamente a una porta HDMI sul retro del proprio televisore da rendere “smart”. TS UP Stealth 4K, prodotto dalla casa italiana TELE System Digital, fa parte proprio di questa seconda tipologia ed ha, in aggiunta, la capacità di gestire il segnale video 4K (2160p@60Hz) in uscita, pure in HDR. Provvisto di interfaccia Wi-Fi 802.11 b/g/n a 2,4 GHz, Bluetooth 4.0, di una porta USB 2.0, una porta microUSB 2.0 e di uno slot per schede microSD, secondo le specifiche lo Stealth è governato da una piattaforma a 64 bit, la Amlogic S905, che comprende una CPU Cortex-A53 quad core, un processore grafico MALI450, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria flash EMMC, espandibile con microSD fino a 64 GB.

La schermata principale dello Stealth accoglie le applicazioni più importanti ed è personalizzabile.

Il software di sistema preinstallato è Android nella versione 7.1.2 (Nougat), assieme ad una serie di applicazioni per l’utilizzo audio/video immediato, come DAZN, Netflix e Spotify; tra queste è inclusa EShare, la quale, scaricando il client sul proprio smartphone (o tablet), lo trasforma in un telecomando fornito di touchpad, “air mouse” e tastiera.

Tra le app preinstallate c’è EShare che trasforma lo smartphone in un telecomando.

 

L’app EShare permette di impiegare lo smartphone come telecomando provvisto di trackpad e “air mouse”, e per inviare allo Stealth i contenuti multimediali.

Nella confezione, assieme al dispositivo troviamo una prolunga maschio-femmina HDMI da una decina di centimetri, l’alimentatore USB, il cavo di alimentazione USB-microUSB, il ricevitore a infrarossi ed il manuale utente.

Il dispositivo, grazie alla piccola prolunga, si collega facilmente anche ai TV che hanno meno spazio nell’area in cui sono inserite le porte HDMI; il sensore per il telecomando a infrarossi si posiziona agevolmente, poiché provvisto di un cavo da circa 1,5 m, la stessa lunghezza del cavo USB per l’alimentazione, che invece potrebbe creare qualche difficoltà per il collegamento con l’alimentatore. Faccio notare che la metà della memoria flash del dispositivo è occupata dal sistema operativo, lasciando liberi circa 4 GB per l’utente.

All’atto pratico, la configurazione alla prima accensione è un processo rapidissimo, basta collegarsi al router Wi-Fi, impostare un account Google per accedere al Play Store e scaricare le app aggiuntive che si desiderano, né più né meno di ciò che si fa con qualsiasi smartphone Android. Tra quelle che si trovano preinstallate ci sono DAZN e Netflix, oltre ad alcune utility per condividere lo streaming AirPlay da apparecchi Apple (iPad e iPhone) oppure via Miracast dai dispositivi Android compatibili con questa tecnologia.

La risoluzione video viene impostata automaticamente, ma se si preferisce si può gestire manualmente. Quando si accede ai servizi di streaming con le app Infinity e Amazon Prime Video scaricate dal Play Store di Google, nella lista dei contenuti sono esclusi quelli in 4K o HDR: provando le stesse app su una Smart TV 4K Samsung con Tizen, invece, i contenuti sono presentati. Posso immaginare che il dispositivo TELE System non sia riconosciuto dai servizi e quindi vengono proposti soltanto film e serie TV in SD o HD.

Il dongle è compatibile con Infinity TV, ma come per Prime Video, i contenuti 4K non sono disponibili.

 

L’app Amazon Prime Video ha presentato qualche rallentamento non dovuto alla velocità della linea internet (connessione FTTC a 90 Mbps).

In compenso, se si utilizzano file multimediali su supporto esterno (microSD/USB) oppure via rete locale, la qualità dei filmati visualizzati tramite l’app Riproduttore Video è abbastanza buona, sia in 4K, sia in HDR.

La visualizzazione di contenuti 4K HDR col riproduttore integrato si è dimostrata di discreta qualità.

Eurosport Player è tra le varie app di streaming che ho provato, permette di vedere manifestazioni sportive normalmente assenti sulla TV tradizionale; per farla funzionare ho dovuto attivare l’invio della posizione abilitandolo nelle impostazioni.

È presente anche un browser per la navigazione delle pagine Web.

Interessante l’app per lo streaming AirPlay, che funziona abbastanza bene. L’elemento più debole del pacchetto è il telecomando a infrarossi, di fattura molto economica, e tra l’altro privo di batterie, che rende un po’ difficoltoso l’utilizzo delle varie funzionalità; per rendere molto più fruibili le app consiglio l’utilizzo dell’app EShare oppure l’acquisto di una piccola tastiera Bluetooth con trackpad, reperibile ad un prezzo che si aggira sui 20 euro.

Molto comoda la porta USB per l’utilizzo di memorie dalle quali attingere contenuti, mentre risulta più macchinosa, date le minuscole dimensioni, l’estrazione della microSD una volta inserita nel suo alloggio.

Nel complesso ho registrato alcuni momenti di lag, dovuti alla piattaforma hardware non proprio recentissima, ma soprattutto al solo GB di RAM installata; discreta, invece, la qualità video dei contenuti 4K HDR di test. In ogni caso è importante che la copertura Wi-Fi sia abbastanza buona.

di Marco Meta

 


Ci è piaciuto:

  • Immediatezza
  • Prezzo

Non ci è piaciuto:

  • Telecomando

Distributore per l’Italia: TELE System Digital s.r.l., Via dell’Artigianato 35, 36050 Bressanvido (VI). Tel. 051 4388100 www.telesystem-world.com

Prezzo: Euro 59,90

 

Caratteristiche dichiarate dal costruttore

  • Sistema Operativo: Android 7.1.2 (Nougat)
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n 2.4 GHz, Bluetooth 4.0, USB 2.0/500mA, microUSB 2.0, ricevitore infrarossi
  • Processore: Amlogic S905 – 64 bit – quad-core + GPU Mali450
  • RAM: 1 GB
  • Memoria interna: 8 GB
  • Espansione memoria: microSD fino a 64 GB
  • Connessioni audio/video: HDMI 2.0 (HDCP 2.2), risoluzione fino a UHD 2:160p@60Hz
  • File compatibili: AVI, MKV, MPEG-2, MPEG-4, 4K HDR, AVC/H.264, HEVC/H.265, AAC, HE-AAC, Dolby Digital, Dolby Digital Plus, MP3, JPG
  • Dimensioni: 83x33x12 mm

 

Author:

Share This Post On

Submit a Comment