Cuffie performanti, ben costruite e con una ottima autonomia, sono da prendere in seria considerazione se si cerca un prodotto che ci accompagni tutti i giorni, garantendo ottime performance audio rispetto al prezzo.
La filosofia di The House of Marley è molto diversa da quella di qualsiasi altro produttore di componenti audio hi-fi poiché si sviluppa attorno ai temi della sostenibilità e dell’impegno per le cause benefiche, legate in particolare all’ambiente.
Project Marley è un programma che prevede la donazione di una percentuale dei proventi provenienti dalla vendita dei prodotti per la riforestazione globale. È nata dalla espressa volontà della famiglia Marley per portare avanti i concetti di amore per la musica e per il pianeta tanto cari al compianto Bob. Marley si dedica, quindi, allo sviluppo di prodotti audio ecologicamente sostenibili e che tradizionalmente sarebbero in plastica.
La filosofia sonora è quella del “signature sound” Marley, una sorta di impronta acustica caratterizzata da bassi morbidi e potenti, medi precisi e un registro alto energico.
A catalogo speaker sia passivi che BT, giradischi, e una estesa gamma di cuffie, tra intraurali, earbud, true wireless, in-ear, tutti realizzati con materiali riciclati, tra cui bambù, legno certificato FSC™, alluminio riciclabile, e l’esclusivo tessuto REWIND™, costituito da cotone organico, canapa rigenerata e PET riciclato. Dal 2017, attraverso le donazioni fatte a OneTreePlanted, House of Marley ha contribuito alla piantumazione di 223.000 alberi.
Non le solite
Proviamo le Redemption ANC, delle true wireless diverse dalla massa. Prima di tutto nell’aspetto. Come tutti gli altri prodotti Marley si caratterizzano per un inserto in legno, in questo caso di bambù piuttosto evidente sulla parte esposta dell’auricolare, che le rende esteticamente molto piacevoli e senza dubbio originali.
Il corpo degli auricolari è piuttosto ingombrante, ma questo non disturba quando si indossano, anche perché il piccolo tubo di accordo posteriore rimane dentro il padiglione auricolare e aiuta molto la riproduzione – lo vedremo in seguito – della gamma bassa.
Il corpo è fatto in modo da far gravare il peso sulla conca; questo nuovo disegno, comune a molti di questi prodotti, permette comfort oltre che maggiore spazio per inserire una batteria più potente. Rispetto a molti concorrenti, le Redemption ingombrano molto poco a sbalzo rispetto al piano dell’orecchio, il che le rende facilmente indossabili anche con un casco (magari non integrale).
Il BT è in versione 5, e sono resistenti a sudore e acqua (IPX4). Il case di ricarica, caratterizzato anch’esso da un inserto in bambù e costruito in composito di legno naturale e silicone Regrind, è piuttosto ingombrante e potrebbe dare fastidio in tasca. Una striscia di 4 miniLED sulla cerniera di apertura testimonia la quantità di carica rimasta, ed è dotata di batterie interne estremamente capaci (ben 550 mAh).
Ascolto
Le Redemption ANC fanno perfettamente fede all’impronta sonora voluta dalla famiglia Marley. La gamma bassa impressiona per profondità, soprattutto se si tiene conto del piccolo driver che le genera, la porzione media appare equilibrata, mai troppo in evidenza e timbricamente corretta, mentre le alte frequenze sono “giuste”, intendendo con l’aggettivo che non invadono mai troppo, cosa abbastanza comune per prodotti di questo tipo. In generale la riproduzione è sempre corretta, se non ci si trova in situazioni con troppi strumenti e volumi alti, allora il sistema mostra i suoi limiti, con qualche indurimento e soprattutto appiattimento, probabilmente dovuto al limite fisico del driver, ma stiamo facendo considerazioni che dovrebbero essere fatte con prodotti di livello più alto: per il prezzo che costano l’ascolto risulta estremamente soddisfacente. Vanno indossate per bene, inserite fino in fondo nel canale auricolare, altrimenti si perde buona parte della loro magia. Del resto non sono di quelle cuffie che non gravano il loro peso solo sul canale auricolare, appoggiandosi infatti anche nella conca, e vengono pertanto sostenute senza affaticare.
Isolano perfettamente – fin troppo – dal mondo esterno anche senza Noise Cancelling, e con musica a basso livello il “fuori” è praticamente impercettibile, con volumi più alti è poi quasi impossibile sentire qualsiasi rumore esterno. Con la funzione NC (Noise Cancelling) inserita ci si trova nel proprio mondo, totalmente isolati, senza che davvero nulla possa disturbarci, tanto che è prevista la funzione Ambient-On che sfrutta i due microfoni della conversazione telefonica per riportare gli stimoli del mondo circostante o un amico che ci parla. E, certo, il Noise Cancelling nell’ascolto della musica si fa sentire, impoverendo – anche se non troppo – il messaggio sonoro. Ha senso solo se ci si trova in aereo, per esempio, dove c’è un forte rumore continuo, forse in treno, ma altrimenti davvero perde quasi di significato.
L’autonomia è un elemento convincente delle Redemption, quello che viene dichiarato lo abbiamo effettivamente sperimentato, le circa 7 ore senza cancellazione sono confermate e il contenitore, piuttosto grande e scomodo da tenere in tasca, assicura “almeno” 20 ore di ulteriore autonomia.
La conversazione telefonica – come in tutte le NC – è perfettamente intelligibile, e anche se non dichiarato i microfoni a corredo sono molto buoni e antivento.
Conclusioni
Le Redemption ANC di Marley, offerte al momento della redazione dell’articolo a 179,99 euro contro i 199,99 del listino, appaiono come un prodotto dall’eccellente rapporto qualità/prezzo. Sono belle, anche se hanno un design particolare e devono piacere, hanno un’ottima autonomia, anche grazie all’aiuto del capace case di ricarica, e hanno prestazioni audio decisamente superiori rispetto alla classe di appartenenza. Se poi aggiungiamo il fatto che acquistandole concorriamo alla riforestazione, abbiamo risolto l’equazione perfetta per le nostre nuove, prossime cuffie.
Giancarlo Valletta
The House of Marley Redemption ANC
Cuffie intraurali attive
Distributore per l’Italia: The House of Marley – www.thehouseofmarley.com
Prezzo (IVA inclusa): euro 179,99 (street price)
CARATTERISTICHE DICHIARATE DAL COSTRUTTORE
- Dimensioni drive: 8,6 mm.
- Impedenza: 16 ohm ±15%.
- Sensibilità: 97 dB.
- Distorsione THD: <3%.
- Bluetooth: 5.0.
- Range BT: ±10 m.
- Batteria: auricolari 40 mAh, custodia 550 mAh.
- Autonomia ANC on/off: 5/7 ore.
- Tempo di ricarica: 2 ore auricolari e custodia.
- Peso: 68 grammi