Nello showroom della sede milanese, Hisense ha annunciato ufficialmente l’arrivo del maxi TV Serie U7 con diagonale da 100” e risoluzione 4K, attualmente il più grande televisore sul mercato italiano con tecnologia Mini-LED.
Hisense Italia svela il suo “TV dei record” e lo fa con una ben curata presentazione negli uffici del quartiere Garegnano di Milano. Ma il televisore 100U7KQ (questa la sua sigla identificativa) che dalla fine di ottobre sarà visibile e acquistabile nei punti vendita di alcune catene della gdo, rappresenta semplicemente l’apice di una lunga serie di “mattoncini” che il brand ha accumulato uno sull’altro nell’ultimo lustro. Il 28 settembre, a raccontarci con evidente soddisfazione questi successi, nonché il simbolico traguardo dei 100 pollici raggiunto anzitempo sulla concorrenza, è stato il CEO di Hisense Italia in persona, Gianluca Di Pietro, che con uno speech tra l’informale e il tradizionale ha spiegato ai presenti i passi in avanti fatti dall’azienda cinese in tempi recenti. Il dato che fa più notizia è senza dubbio il suo posizionamento nel mercato dei televisori a livello mondiale: le slide relative ai dati del Q4/2022 e Q1-Q2/2023 parlano di un solido secondo posto, che da solo conferma la capacità di Hisense di interpretare al meglio le esigenze dei consumatori di oggi. Alla fine del suo conciso e prezioso intervento, Di Pietro poi ha chiamato a sé lo special guest Fabio Galante, ex calciatore e oggi Brand Ambassador dell’Inter, che con spiccata simpatia e una maglia indicante il numero “100” si è prestato alle consuete foto di rito davanti al televisore.
Mini-LED, 4K, Quantum Dot e molto altro
Ma parliamo del vero protagonista dell’evento, ovvero il nuovo e mastodontico TV 100U7KQ, il primo televisore 4K con diagonale da 100” con tecnologia Mini-LED ULED a sbarcare in Italia. Grazie ai Mini-LED – qui capaci di emettere luce in linea anziché “a cono” – lo schermo rende visibili e brillanti anche i più piccoli dettagli negli angoli bui. Il Local Dimming costituito qui da ben 1.620 LED (su un display che ha circa 220 cm di base) riesce in questo modo ad essere più efficace sul contrasto. Sul display a 1.600 nit di luminosità di picco, poi, i bianchi appaiono più luminosi, i neri più scuri e i colori straordinariamente vivaci.
Il 100U7KQ è inoltre dotato di filtro Quantum Dot, che offre uno spettro con miliardi di sfumature cromatiche, con una resa ulteriormente migliorata dalla soluzione Total HDR, dunque Dolby Vision IQ, HDR10+ Adaptive, HLG, IMAX Enhanced. Il processore (proprietario) dietro a tutte queste funzioni è l’Hi-View Engine, vero cuore pulsante di tutta la piattaforma, nonché responsabile dell’upscaling 4K per contenuti non UHD.
Un concentrato di soluzioni avanzate
Non potevano mancare soluzioni dedicate al mondo del gaming. La frequenza di aggiornamento variabile (VRR) e la modalità a bassa latenza automatica (ALLM) si uniscono alla frequenza di 144 Hz (nella modalità Game Mode Pro) e alla tecnologia AMD FreeSync Premium (che sincronizza il refresh rate con il processore grafico) per un’esperienza di gioco fluida, così come richiesto dagli appassionati di oggi. Infine, molto funzionale e dinamica la piattaforma basata sul sistema operativo Vidaa, che offre un controllo vocale proprietario – affiancando quello di Alexa, integrato – sia dal telecomando che dal televisore stesso.
Spazio anche alle serie U8 e U6
Nello showroom erano poi esposti anche gli ultimi modelli presentati all’IFA di Berlino, con le serie UXQ, U8KQ e U6KQ che completano le proposte in tecnologia Mini-LED. La prima (con modelli da 65” o 85” di diagonale) integra le più sofisticate tecnologie video e ad oggi rappresenta il non plus ultra di casa Hisense. Della seconda, invece, fa parte il 65U8KQ, che quest’estate ha ottenuto il premio EISA MINI LED TV 2023-2024. Chiude la panoramica la serie U6KQ, disponibile con tagli fino a 85” e caratterizzata da un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Sono passati già 11 anni da quando Hisense è sbarcata sul nostro territorio (lo scorso anno, la filiale italiana ha celebrato proprio il decimo anniversario dalla sua apertura a Milano) e i risultati commerciali confermano chiaramente che, ad oggi, è la tech company da cui la concorrenza si deve guardare meglio le spalle. Nella sua gamma di televisori, infatti, ci sono modelli che coprono tutte le tecnologie e tutte le fasce di prezzo, un aspetto che sappiamo essere un incredibile punto di forza se si punta a conquistare una platea di consumatori più ampia possibile. E con la commercializzazione del 100U7KQ, la brand awareness non potrà che crescere.
Paolo Radice