NuVo P3500

Riproduttore di rete, DAC e amplificatore multizona tutto in uno.

110-113-AR364-NuVo-P3500-player-dig-DV163-1

Con l’acquisizione di NuVo Technologies nel novembre 2012, la statunitense Legrand, azienda che commercializza prodotti per le installazioni elettriche e reti dati in contesti industriali, commerciali e residenziali, ha completato la sua offerta di soluzioni professionali per la sonorizzazione di ambienti multipli. Entrata nel catalogo professionale della nostrana BTicino, Legrand offre gli interessanti prodotti NuVo, tra i quali si distinguono gateway, riproduttori digitali amplificati, diffusori da esterno e per installazione a parete con relativi accessori, che permettono la facile realizzazione di sistemi audio in grado di sfruttare la comunicazione in rete cablata o wireless, il tutto controllabile mediante un’app per iOS e Android. In redazione abbiamo ricevuto il top di gamma NuVo P3500, riproduttore su rete cablata, di dimensioni previste per l’installazione in rack, che si presenta con una livrea completamente nera, il pannello frontale in alluminio spazzolato che presenta esclusivamente il tasto di accensione con il LED di colore blu, i LED per l’indicazione di funzionamento delle zone con il relativo tasto per le impostazioni e una presa USB per il collegamento di un hard disk o di una memoria. La copertura metallica è dotata di numerose prese d’aria per ridurre il riscaldamento dei componenti.

110-113-AR364-NuVo-P3500-player-dig-DV163-2

Il pannello posteriore presenta, partendo dalla sinistra, due porte Ethernet 10/100 Mbit, due porte USB, gli ingressi trigger di ogni zona, un ingresso RCA di linea e un’uscita RCA preamplificata per ogni zona, i tre morsetti delle uscite di potenza su presa modulare euro e la vaschetta IEC per il connettore di alimentazione. La doppia porta Ethernet permette di collegare diverse unità in cascata per coprire fino a un massimo di 16 zone.

110-113-AR364-NuVo-P3500-player-dig-DV163-4

L’apparecchio, che riesce a gestire ben tre zone indipendenti, oltre alle uscite di potenza fornisce quelle preamplificate. Per ottenere prestazioni di alto livello ed estrema efficienza è stata impiegata la tecnologia ICEPower, azienda fondata da Bang & Olufsen: infatti, nel P3500 ci sono tre amplificatori modulari ICE80AM2, che lavorano in classe D HCOM – brevetto ICEPower, che si basa su due anelli di controreazione indipendenti, uno a valle dello stadio di potenza e l’altro a valle del filtro d’uscita -, in abbinamento all’unità di alimentazione ICE400SM, la quale è in grado di pilotare con elevata efficienza fino a otto moduli di amplificazione. Il valore della potenza di uscita nominale per ciascuna zona è abbastanza elevato: 100 Wx2 su 4 ohm, 75 Wx2 su 6 ohm e 50 Wx2 su 8 ohm, con l’1% di THD a 1 kHz, una risposta in frequenza da 20 Hz a 20 kHz e un rapporto S/N (IHF-A) di 100 dB. Per la regolazione dinamica del volume il P3500 implementa la tecnologia Audissey. Non sono noti i DAC utilizzati nel sistema, ben celati da coperture metalliche.

La confezione del prodotto include solamente il cavo di alimentazione e un cavo Ethernet piatto per il collegamento in rete; per ottenere la documentazione è necessario scaricare dal sito di BTicino il manuale in formato pdf.

L’ascolto

Il posizionamento in ambiente è stato molto facile, grazie alle dimensioni piuttosto contenute dell’apparecchio. Dal punto di vista pratico, le prese modulari (estraibili) per le uscite di potenza sono abbastanza limitanti (il modello P3100 ha la stessa dotazione), poiché permettono il collegamento soltanto di cavi dal diametro ridotto, a differenza dei due player P100 e P200 che sono invece dotati di prese a vite sulle quali è possibile inserire il filo spellato oppure utilizzare cavi di buona sezione con delle comode banane.

Premendo l'icona in basso a sinistra si accede alle impostazioni, che comprendono la gestione delle zone e della libreria musicale.

Premendo l’icona in basso a sinistra si accede alle impostazioni, che comprendono la gestione delle zone e della libreria musicale.

Ogni zona ha i suoi controlli indipendenti su bassi, alti, bilanciamento, loudness e volume dinamico.

Ogni zona ha i suoi controlli indipendenti su bassi, alti, bilanciamento, loudness e volume dinamico.

Il mio personale omaggio alla memoria di B.B. King, con l'ascolto della sua performance nel disco di Eric Clapton.

Il mio personale omaggio alla memoria di B.B. King, con l’ascolto della sua performance nel disco di Eric Clapton.

Per ascoltare lo stesso audio su più zone è sufficiente trascinare l'icona della zona che si vuole aggiungere sopra l'audio in riproduzione (quello col contorno azzurro).

Per ascoltare lo stesso audio su più zone è sufficiente trascinare l’icona della zona che si vuole aggiungere sopra l’audio in riproduzione (quello col contorno azzurro).

L'app per iPad è ben strutturata: nella sezione centrale si può scegliere la sorgente tra quelle disponibili.

L’app per iPad è ben strutturata: nella sezione centrale si può scegliere la sorgente tra quelle disponibili.

Quando si ascolta l'audio sincronizzato su più zone è possibile regolare il volume della singola zona in modo indipendente.

Quando si ascolta l’audio sincronizzato su più zone è possibile regolare il volume della singola zona in modo indipendente.

Il sistema permette di ascoltare le tantissime radio internet presenti su TuneIn.

Il sistema permette di ascoltare le tantissime radio internet presenti su TuneIn.

Infatti, per ascoltare le doti dell’amplificazione integrata del P3500, ho dovuto riesumare una vecchia coppia di cavi Tara Labs, il modello Klara per la precisione, che sono di sezione sufficientemente ridotta per essere inseriti nei minuscoli terminali delle prese euro, i quali necessitano di soli 3 mm di spellatura del cavo. Dopo aver collegato l’apparecchio alla rete domestica e all’alimentazione elettrica con i cavi in dotazione, lo accendo. Attendo circa una trentina di secondi, scanditi dal lampeggio dei LED, che al termine si illuminano in bianco, premo sul frontale il tasto “Setup” corrispondente alla zona 1 e lancio l’app NuVo Player, che ho nel frattempo installato su un iPad collegato via Wi-Fi, selezionando l’opzione “Setup my new system”. Il riproduttore viene riconosciuto automaticamente e l’app richiede di associare un’icona alla zona, con la possibilità di modificare il nome. Completate queste operazioni ho il sistema pronto all’uso: dalla Dashboard posso ascoltare le radio Internet messe a disposizione attraverso TuneIn, registrare l’account del servizio Deezer, scegliere brani presenti nel dispositivo mobile, selezionarli dalla libreria oppure ascoltare il segnale proveniente dall’ingresso di linea. Per la creazione della libreria musicale ci sono varie opzioni: collegare uno o più hard disk alle porte USB disponibili, aggiungere mediante l’app il collegamento a condivisioni già esistenti in rete locale con contenuti musicali, oppure installare sul PC (o sul Mac) che farà da server l’applicazione Music Share, scaricabile dal sito Legrand. L’installazione di Music Share provvederà a inserire le cartelle scelte nella lista delle condivisioni, visualizzabile tramite le impostazioni dell’app.

L’indicizzazione dei contenuti che poi appariranno nella lista “Library” della Dashboard è automatica. Nelle impostazioni della zona vado a disabilitare il loudness e posizionare la correzione di alti e bassi in posizione flat. Come descritto nelle specifiche del prodotto, il riproduttore è compatibile con MP3, Ogg Vorbis, AAC, WMA, WAV e FLAC, cosa che ho puntualmente verificato con delle tracce di test che generalmente utilizzo a questo scopo. La vera (piacevole) sorpresa è stata constatare che il dispositivo riproduce anche le tracce audio WAV e FLAC in alta risoluzione, con campionamento fino a 192 kHz/24 bit, mentre identifica quelle a 352,8 kHz/24 bit, ma senza riuscire a riprodurle. Durante la prova ho privilegiato l’ascolto di tracce FLAC ad alta risoluzione, lasciando da parte i vari MP3, AAC e compagnia (che comunque vengono ben riprodotti).

L'app per smartphone (in questo caso Android) è molto più compatta, ma comunque usabile.

L’app per smartphone (in questo caso Android) è molto più compatta, ma comunque usabile.

Screenshot_Android_smartphone2

Devo riconoscere che la qualità del DAC e dell’amplificazione integrata nel P3500 è piuttosto buona: la riproduzione offre una grande “armonicità” su tutto l’arco delle frequenze e una riserva di potenza notevole che gli permette di gestire molto agevolmente anche passaggi impegnativi come pieni d’orchestra particolarmente difficili. Spaziando tra i generi musicali ho sempre riscontrato una discreta immagine e una buona ricostruzione della scena, anche a livelli di ascolto piuttosto elevati. Buona la focalizzazione e la presenza delle voci maschili e femminili. Ho trovato la regolazione del volume poco precisa, perché se si esagera con lo scorrimento del cursore si rischia di alzarlo eccessivamente, ma più che altro si tratta di una questione legata all’app. Per la riproduzione sincronizzata in ambienti diversi occorre trascinare le icone nel piccolo riquadro della zona attiva. In tale modo viene iniziata e automaticamente sincronizzata la riproduzione nelle zone aggiuntive, delle quali è possibile regolare il volume in modo indipendente, mentre se si vuole riprodurre una fonte diversa in una zona è necessario trascinare l’icona della zona nel riquadro tratteggiato “Drag a zone here to start” e scegliere la sorgente. Nel caso del P3500, nonostante nella Dashboard dell’app sia presente l’icona Bluetooth non è possibile riprodurre brani mediante questa modalità, operativa soltanto per il player P200. Non ho trovato alcuna opzione nell’app per impostare la riproduzione “gapless”, per cui restano delle pause tra una traccia e l’altra.

Conclusioni

Il sistema è molto semplice da utilizzare, visto che si controlla tutto da smartphone o tablet; certo che se per qualsiasi motivo si deve abbassare il volume o mettere in pausa la riproduzione è necessario che il dispositivo mobile si trovi a portata di mano. A parte questo, il NuVo P3500 è un prodotto dalle ottime caratteristiche tecniche e molto interessante per tutti coloro che hanno esigenze di sonorizzare diversi ambienti, anche in esterni: basta pensare a un’abitazione su più livelli, per cui il prezzo di acquisto non può essere definito elevato in senso assoluto, soprattutto perché con le tre uscite di potenza disponibili e indipendenti permette una flessibilità di installazione altrimenti difficile, se non impossibile da gestire (e a costi molto più alti), con componenti separati.

Come potrete vedere nelle immagini, ho incluso nell’ascolto alcuni brani tratti dall’album “Riding With The King” di Eric Clapton, allo scopo di commemorare la recente scomparsa dell’immenso B.B. King, passato a miglior vita proprio a ridosso della stesura di questo articolo. R.I.P.

di Marco Meta


 

Ci è piaciuto

  • Facilità d’installazione
  • Software NuVo Player
  • Gestione multizona
  • Qualità amplificazione ICEPower

Non ci è piaciuto

  • I connettori euro per il collegamento dei diffusori

 

Carta d’identità

  • Marca: NuVo
  • Modello: P3500
  • Tipo: player digitale multizona
  • Dimensioni (con piedini): 430x250x54 mm
  • Peso: 4,90 kg

Caratteristiche principali dichiarate

  • Potenza nominale  (1 kHz/distorsione 1%): 2×100 W @ 4 ohm, 2×75 W @ 6 ohm, 2×50 W @ 8 ohm.
  • Distorsione armonica totale (1/2 potenza): 100 Hz – 0,003%, 1 kHz – 0,003, 6,67 kHz – 0,020%.
  • Risposta in frequenza: 20 Hz-20 kHz (±0,5 dB).
  • Rapporto S/N: 100 dB (IHF-A).
  • Input linea: impedenza 100 kohm, sovraccarico ingresso 2,3 V RMS.
  • Output linea: impedenza 470 ohm, livello uscita 0-2,1 V RMS, rapporto S/N 100 dB.
  • Formati audio supportati: MP3, WMA, AAC, Ogg Vorbis, FLAC, WAV.
  • Connessioni: 3 ingressi RCA stereo, 3 uscite preamplificate RCA stereo, 3 ingressi e 3 uscite trigger, 3 porte USB 2.0 tipo A, 2 porte Ethernet 10/100 base-t

Distribuito da: BTicino SpA, Viale Borri 231, 21100 Varese. Tel. 800.837035 www.professionisti.bticino.it

Author:

Share This Post On

Submit a Comment