devolo dLAN 1200 + WiFi ac Starter Kit

Powerline semplice da utilizzare e molto veloce

Gli adattatori Powerline sono il sistema più rapido per velocizzare l’estensione della propria rete locale: quelli prodotti da devolo sono di ottima qualità costruttiva e molto veloci. Analizziamo più nel dettaglio i prodotti dell’ultima generazione.

141-AR370-devolo-dLAN-1200

La denominazione Powerline indica la tecnologia che sfrutta i cavi e le prese elettriche presenti in casa o ufficio per creare o ampliare la propria rete dati, evitando il passaggio di nuovi cavi e mantenendo l’affidabilità della comunicazione, cosa molto importante per gli appassionati di audio/video.

La serie 1200+ si serve della stessa tecnologia Range+ utilizzata nei dispositivi della serie 650, mediante la quale sono impiegate contemporaneamente tutte e tre le linee elettriche (Fase, Neutro e Terra) per trasportare il segnale con maggiore velocità e a distanze superiori rispetto al passato. A questo si aggiunge, per merito del nuovo chipset QCA7500 di Qualcomm, la gestione della cosiddetta “diversity”, cioè la scelta del miglior percorso di trasmissione, che viene determinato dal processore nel giro di qualche millisecondo, e l’impiego della tecnologia MIMO, che consente l’utilizzo simultaneo delle linee tra Fase-Neutro e Terra-Neutro per raddoppiare la larghezza di banda disponibile.

dLAN-1200+-WiFi-ac-packshot-Starter-Kit-CMYK-3300

Il kit si compone di un adattatore 1200+, un adattatore 1200+ WiFi ac, un cavo di rete e la guida rapida; è dichiarato compatibile con le versioni a 32 e 64 bit di Microsoft Windows Vista/7/8, Mac OS X e Linux. Il modello 1200+ è identico, per design e dimensioni, al 650+, con la differenza che possiede un solo LED frontale al posto dei tre presenti nel 650+, mentre il 1200+ WiFi ac è leggermente più grande ed è dotato di feritoie laterali per il raffreddamento.

La versione che ci è stata consegnata per la prova ha la presa Schuko e ciascuno degli adattatori integra un’uscita stabilizzata dello stesso tipo, alla quale si può collegare una “ciabatta” con carico massimo di 3.600 W/16 A. Sul 1200+, che è fornito di una sola presa ethernet Gigabit, un piccolo tasto laterale consente di attivare la cifratura AES a 128 del traffico di rete.

L'adattatore 1200+ WiFi ac all'opera.

L’adattatore 1200+ WiFi ac all’opera.

Il 1200+ WiFi ac è fornito di tutto: doppia porta ethernet Gigabit, tecnologia MIMO per incrementare la velocità di trasferimento sulla linea elettrica e hotspot WiFi 802.11 a/b/g/n/ac con trasmissione contemporanea a 2,4 e 5 GHz. In questo caso il tasto per la cifratura AES si trova sul frontale dell’apparecchio, a fianco del quale è situato il bottone per attivare/disattivare l’hotspot WiFi. Faccio notare che entrambi gli adattatori sono esclusivamente per uso in interni. Per la gestione e la configurazione dei dispositivi occorre scaricare dal sito Internet della Casa il software devolo Cockpit, disponibile per ambienti Windows, Mac OS X e Linux (Ubuntu), oppure si può utilizzare l’app disponibile nei market per iOS e Android.

Questi apparecchi dell’ultima generazione sono retro-compatibili con le versioni precedenti, naturalmente la velocità si riduce al livello di quelli più lenti rilevati nella stessa rete locale.

Installare questi apparati è davvero un gioco da ragazzi: una volta collegati alle prese elettriche e attaccandone uno allo switch col cavo di rete in dotazione, sono già operativi. L’applicazione devolo Cockpit riconosce i dispositivi automaticamente e permette la consultazione del manuale d’uso. La comoda funzionalità di configurazione consente di attivare la crittografia della trasmissione e sul 1200+ WiFi si possono impostare le caratteristiche dell’access point. Nell’interfaccia di controllo delle opzioni messa a disposizione da devolo Cockpit c’è il bottone per spegnere i LED frontali e, nel caso del 1200+, anche il bottone per attivare/disattivare la modalità di risparmio energetico.

La velocità di trasmissione indicata è ben lontana da quella effettiva: durante la prova abbiamo riscontrato valori medi poco meno inferiori a 150 Mbps in trasmissione e quasi 161 Mbps in ricezione, che sono molto elevati in assoluto per gli adattatori Powerline.

La velocità di trasmissione indicata è ben lontana da quella effettiva: durante la prova abbiamo riscontrato valori medi poco meno inferiori a 150 Mbps in trasmissione e quasi 161 Mbps in ricezione, che sono molto elevati in assoluto per gli adattatori Powerline.

Sempre attraverso Cockpit è possibile aggiornare il firmware degli adattatori. Tenendo conto delle fluttuazioni di corrente, del “rumore”, delle distanze tra le prese e tutti i possibili disturbi dovuti alle altre apparecchiature collegate alle prese elettriche in una normale abitazione, questa nuova serie di adattatori ha sfoggiato delle ottime prestazioni. Per il test ho utilizzato l’applicazione gratuita LAN Speed Test Lite con la quale ho eseguito per cinque volte una prova di trasferimento e lettura di un file da 100 megabyte tra due PC nella stessa rete. Il più lontano era collegato direttamente al 1200+, mentre l’altro PC era collegato assieme ad altri apparecchi su uno switch Gigabit, connesso a sua volta ad un router ADSL Wi-Fi con porte Ethernet Gigabit e quindi l’adattatore Powerline 1200+ WiFi ac.

La pagina di configurazione delle opzioni dell'access point presente nel 1200+ WiFi ac è molto completa e permette, tra le varie opzioni, l'interessante attivazione a tempo della connettività Wi-Fi.

La pagina di configurazione delle opzioni dell’access point presente nel 1200+ WiFi ac è molto completa e permette, tra le varie opzioni, l’interessante attivazione a tempo della connettività Wi-Fi.

Aggiungendo i nuovi dati alla tabella, ho riscontrato, rispetto alla serie 500, un incremento della velocità quasi del 145% in trasmissione e del 137% circa in ricezione, collezionando una velocità media di 148,56 Mbps e 160,97 Mbps rispettivamente. Nel complesso, prestazioni di ottimo livello che ho potuto verificare con la visione di video Full HD, con audio multicanale DTS-HD Master Audio/Dolby TrueHD e l’ascolto di tracce musicali stereo in formato DSD. Molto buone pure le videochiamate con Skype. Durante il loro impiego, gli adattatori, specie il 1200+ con Wi-Fi, si sono scaldati parecchio, però questo fatto, anche alla lunga, non ha creato alcun problema di funzionamento.

Il grafico evidenzia le caratteristiche da "velocista" per questa nuova serie di adattatori, che sono quasi tre volte più performanti della serie 500.

Il grafico evidenzia le caratteristiche da “velocista” per questa nuova serie di adattatori, che sono quasi tre volte più performanti della serie 500.

Nella tabella sono riassunti i dati rilevati durante le prove e il confronto con gli apparecchi delle serie 500 e 650+. L'incremento delle prestazioni è ragguardevole.

Nella tabella sono riassunti i dati rilevati durante le prove e il confronto con gli apparecchi delle serie 500 e 650+. L’incremento delle prestazioni è ragguardevole.

La versione più recente dei dispositivi Powerline di devolo non mi ha deluso, le prestazioni sono elevate, nonostante il gap con i dati teorici di targa. Assoluta-mente pratici, in pochi istanti fanno estendere la propria rete locale senza sforzo alcuno; molto comodo l’adattatore con hotspot Wi-Fi in versione ac (e doppia porta gigabit), che consente di ampliare la copertura nelle stanze non raggiunte dal segnale wireless. Il prezzo del kit è abbastanza elevato, ma la qualità del prodotto è molto alta; bisogna riconoscere, inoltre, che le possibilità di impiego sono tantissime.

di Marco Meta


Carta d’identità

  • Marca: devolo
  • Modello: dLAN 1200+ WiFi ac Starter Kit
  • Tipo: adattatori network Powerline
  • Connettività: 1200+ 1 porta 10/100/1000 Megabit Ethernet RJ45; 1200+ ac 2 porte 10/100/1000 Megabit Ethernet RJ45, 802.11 a, b, g, n, ac (2,4/5 GHz simultaneo).
  • Standard e protocolli: IEEE 802.3, IEEE 802.3u, IEEE 802.3ab, IEEE 802.3x, IEEE 802.3az, IEEE 1905.1, IEEE 802.1p, IEEE 1901, Auto MDI/X, HomePlug, Wi-Fi Alliance.
  • Tecnologia di modulazione: Powerline OFDM – 4096/1024/256/64-QAM, QPSK, BPSK, Powerline 2880, Wi-Fi DSSS (IEEE 802.11b), Wi-Fi OFDM (IEEE 802.11a, g, n, ac), Wi-Fi 32.
  • Sicurezza: AES 128 bit, WPA/WPA2, WPS PIN, WPS PBC, MAC-Address Filter, Wi-Fi Time Schedule.
  • Dimensioni (senza spina): 130x66x42 mm (1200+), 152x76x40 mm (1200+ ac)

Distribuito da: devolo Italia, Via A. Sangiorgio 21, Milano. Tel. 02 45072042 – Fax 02 48017307 – www.devolo.it
Prezzo: euro 188,99

Author:

Share This Post On

2 Comments

  1. Buona giornata,
    vorrei sapere se è compatibile con windows 10

    grazie

    • La risposta è assolutamente sì. Basta guardare sul sito di devolo 😉
      In ogni caso, la compatibilità con Win10 è da riferirsi a Cockpit, il software per la gestione.
      Una volta collegati gli apparecchi alla rete elettrica, la trasmissione dei dati è indipendente dal sistema operativo che si utilizza.

      Ciao,
      Marco

Submit a Comment