Proiettori Optoma DLP 4K

Optoma ha espanso di recente la linea Home con i proiettori UHL55 e P1, due DLP Ultra HD 4K, basati sulla matrice quad vobulation da 0,47″. Il modello portatile UHL55 dispone di una sorgente luminosa a LED, che promette una luminosità di 2000 lumen. La durata è di 30,000/20,000 ore in modalità Eco/Bright con rumore di 28 dB. L’ottica a tiro corto (1,2) esegue automaticamente la messa a fuoco e la correzione keystone verticale.

È garantita la compatibilità 3D e HDR10, con una copertura al 118% del range Rec.709. La tecnologia Dynamic Black incrementa il rapporto di contrasto variando in tempo reale l’intensità dell’illuminazione. Per aumentare la fluidità nei movimenti rapidi impiega la tecnologia PureMotion, attiva per video 2D/3D, ottimizzata per il formato 1080/24p dei Blu-ray.

Non manca una piattaforma smart TV Android, completa di controllo vocale tramite Google Assistant e Amazon Alexa abbinando speaker compatibili. Nel sistema sono già preinstallate le applicazioni più diffuse come Netflix, YouTube e Spotify, con ulteriori disponibili sul Play Store. Il lettore software integrato supporta il video 4K HDR, riproducendo anche documenti Windows Office e PDF da periferiche USB (2.0/3.0).

È possibile connetterlo a reti Ethernet/Wi-Fi, mentre il modulo Bluetooth è attivo anche in trasmissione verso speaker e cuffie compatibili. Il sonoro è affidato ad un sistema compatibile Dolby 5.1, dotato di doppio altoparlante da 8W. Gli ingressi HDMI sono due, entrambi di tipo 2.0 con HDCP 2.2.

L’Optoma UHL55 viene commercializzato con uno “street price” di circa 1600 €.

Il modello P1 a tiro ultra corto è stata una delle novità del CES 2019. Riesce a generare un’immagine da 100 pollici posto a soli 25 cm dallo schermo/parete. Il supporto High Dynamic Range è assicurato per gli standard HDR10 e HLG. La sorgente laser DuraCore assicura una luminosità di 3000 lumen.

Tra le sue peculiarità c’è una soundbar integrata a marchio NuForce, un sistema due vie Dolby Digital Plus con woofer e full range in alluminio, disposti in volumi separati. La piattaforma smart+ è controllabile anche in questo caso con Google Assistant e Amazon Alexa, compresa la gestione dei dispositivi IoT o l’accesso a Netflix e YouTube in 4K. Vien fornito con un telecomando di tipo Air Mouse. La Optoma Connect per iOS/Android mette a disposizione funzioni come le modalità “Infowall” o “Ambience”.

Resta ancora incerta la data di distribuzione nel nostro paese, mentre negli USA l’Optoma P1 sarà disponibile dal secondo trimestre 2019 a 2999 $.

www.optoma.it

 

 

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment