Presentazione Trinnov Audio Altitude 32

Pre-Decoder audio/video con scalabilità e flessibilità a prova di futuro

Trinnov-Audio-ALTITUDE-32-e-la-potente-interfaccia-grafica-pilotabile-anche-da-tablet

Tre ingegneri appassionati di suono e immagine nel non lontano 2000 fondano Trinnov Audio, marchio francese d’eccellenza dell’home theater che nel corso di breve tempo ha saputo farsi conoscere con hardware high-end investendo molto nella ricerca, come palesato dall’algoritmo proprietario di riproduzione del campo acustico con ricerca legata alla dimensione spaziale del suono.

Abbiamo recentemente incontrato il distributore Audiogamma a una presentazione del prestigioso top di gamma di Trinnov, ALTITUDE 32, pre-decoder audio/video di incredibile flessibilità, capace di pilotare e manipolare a piacimento installazioni home theater a partire dalla più ‘semplice’ configurazione 7.1 sino alla più complessa 32 canali. L’unico pre-decoder già a mercato a offrire, oltre alle più classiche codifiche Dolby Digital, Dolby TrueHD, DTS, DTS-HD Master Audio anche e soprattutto l’elaborazione delle innovative e più complesse Dolby ATMOS, DTS:X e AURO 3D.

Hardware e software totalmente scalabili, questo il pregio principale che rende ALTITUDE 32 un apparato che senza riserve possiamo chiamare definitivo, dal momento che è in grado di evolversi con le necessità dell’utenza e al tempo stesso di crescere in ambito codifiche audio, qualsiasi esse siano e in qualsiasi modo giungeranno in futuro. A riprova del fatto basti pensare che il sistema operativo implementato è l’open source Linux, anch’esso aperto a futuri aggiornamenti senza restrizioni di sorta.

Trinnov-Altitude-32_rear

Rispetto al passato, scalabilità e potenzialità di ampliamento dell’apparato sono sempre e comunque possibili, anche nel caso in cui l’acquisto iniziale fosse nella configurazione base 8 canali. In un secondo momento è possibile aggiornare hardware e software con l’aumento del numero canali. A tale proposito è possibile pilotare e configurare sino a un massimo di 34 altoparlanti in Dolby ATMOS e sino a 30 con DTS:X (anche se di fatto i canali discreti a disposizione in questo caso sono comunque al massimo 11) e AURO 3D.

Per meglio consentire di accedere alle funzionalità del pre-decoder non era pensabile sviluppare la comunicazione con l’utente attraverso il display frontale per cui è stata concepita apposita interfaccia grafica che rende decisamente flessibile e agevole la manipolazione delle informazioni. Le decodifiche avvengono tutte via software.

Contrariamente a quanto di norma si è uso pensare o sentirsi consigliare di installare specifici altoparlanti dedicati alla singola codifica, Trinnov la ritiene una indicazione senza senso, estremamente costosa per la moltiplicazione di diffusori in seno all’ambiente dove è facile immaginare quanto poco e relativamente impegnata sarebbe la maggior parte di essi. Trinnov già a partire dal 2014 ha concepito la necessaria strumentazione per consentire a tutti gli altoparlanti presenti di essere configurati ad hoc a seconda della specifica codifica audio in maniera da ottimizzare e sfruttare i diffusori sempre e comunque. Le configurazioni possibili sono: 8, 16, 24, 32 canali, architettura scalabile tramite processori 64 bit a virgola mobile e canali nativi 24 bit/192 kHz gestiti da CPU multi-core.

Interno della On House di Milano dove si è svolta la presentazione.

Interno della On House di Milano dove si è svolta la presentazione.

I set-up dei diffusori possono poi venire memorizzati e facilmente richiamabili da menù. Gli interventi sul singolo canale sono estremamente flessibili e consentono la migliore modulazione possibile con rimappatura e ottimizzazione dell’ambiente di ascolto. ALTITUDE 32 può passare in automatico da una codifica all’altra tra Dolby ATMOS, DTS:X e AURO 3D.

Inoltre per il sistema surround a oggetti Dolby ATMOS la Trinnov ha collaborato direttamente con Dolby nello sviluppo del proprio decoder sino a un massimo di 32 canali che la stessa Trinnov afferma essere ‘il più alto risultato ottenibile in termini di risoluzione e spazialità’ per un’esperienza sonica tridimensionale di incredibile resa.

A proposito di ottimizzazione dell’ambiente viene fornito in dotazione un microfono, sempre di proprietà e sviluppo Trinnov, dotato di 4 capsule disposte a tetraedro. Localizzazione e correzione acustica del singolo speaker avviene inviando segnali ad altri speaker nel locale, creando un’immagine virtuale per ognuno di essi. Dispositivo che ovviamente non può compiere miracoli correggendo problematiche di acustica dell’ambiente ma può ottimizzare la diffusione del suono, capace di localizzare tutti i diffusori nel locale con uno scarto di 2 gradi rispetto alla posizione reale, molto preciso in termini di distanza, e l’azienda garantisce una precisa analisi acustica legata al tempo e alla frequenza.

Articolata e potente la gestione grafica, visionando e intervenendo sulle curve di correzione attraverso l’equalizzatore grafico a 31 bande modificando a piacimento polarità, ritardo, livello per singolo canale. Impressionante il subwoofer management con filtri passa-alto/passa-basso editabili per ogni uscita, con supporto massimo fino a 32 subwoofer(!).

Quattro microfoni disposti a tetraedro per rilevare gli altoparlanti.

Quattro microfoni disposti a tetraedro per rilevare gli altoparlanti.

Tramite grafici, uno dei quali offre addirittura la visione degli altoparlanti rispetto all’elevazione dal pavimento, si ha a disposizione il set ed è possibile intervenire sul singolo per la migliore taratura, informazioni sull’acustica e le correzioni possibili con suddivisione dello schermo in due parti: in quella superiore la risposta in frequenza prima della correzione e in quella sottostante dopo l’intervento.

Massimo 118 ingressi e 80 uscite considerando analogico e digitale, 8 ingressi e 2 uscite HDMI 2.0 4K compliant (fino a 60 fps) accoppiate a uscita audio ottica o coassiale digitale. 4 ingressi ottico e coassiale digitale, 16 canali AES compatibile con Digital Cinema Server, 32 uscite analogiche bilanciate. Anche in ambito musicale la compatibilità è notevole in presenza di file audio ad alta risoluzione WAV, AIFF, FLAC, OGG fino a 24 bit/192 kHz. L’elaborazione avviene in modo automatico e ALTITUDE 32 è dotato di sistema di analisi acustica basata sulla risposta tempo/frequenza all’impulso molto preciso.

In definitiva il Trinnov ALTITUDE 32 vanta caratteristiche da primato assoluto, compatibile a 360° col sempre più complesso mondo dell’home theater, naturale risultato della vasta ricerca compiuta dall’azienda francese in ambito suono tridimensionale, dieci anni di esperienza nello studio della correzione e ottimizzazione dei diffusori in seno a una vasta gamma di applicazioni contando anche post-produzione cinematografica, sale cinema commerciali e impianti audiophile high-end al fine di offrire un sofisticato apparato reference in ambito processori home cinema e ottimizzazione speaker, scalabile, potente, flessibile e soprattutto aperto al futuro.

di Claudio Pofi


Author:

Share This Post On

Submit a Comment