TCL amplia la scena sonora

Si chiama RAY DANZ la nuova tecnologia introdotta da TCL nelle sue soundbar e consente di ampliare la scena sonora e di ottenere una resa audio più immersiva e avvolgente nella visione di film e concerti in TV.  In pratica il diffusore integra più altoparlanti in un solo mobile con compiti ben distinti nella diffusione del suono. Mentre gli altoparlanti centrali permettono di ancorare il suono all’immagine sul video, gli altoparlanti laterali consentono di ampliare la scena sonora sfruttando opportunamente le riflessioni delle pareti laterali. La resa sonora in gamma bassa è inoltre potenziata da un apposito subwoofer wireless, ovvero che riceve il segnale attraverso le onde radio e quindi svincolato da collegamenti via cavo all’unità centrale.

Il primo prodotto TCL ad adottare questa tecnologia porta la sigla TS9030 ed è commercialmente definito RAY DANZ. Si tratta di una soundbar Dolby Atmos 3.1 con subwoofer wireless. Dalla scheda tecnica apprendiamo che il mobile è lungo 105 cm, profondo 11 cm ed è alto meno di 6 cm (58 mm). Non è dato sapere quanti altoparlanti utilizza ma solo che sono ellittici da 64×38 mm più tweeter a cupola da 25 mm. Il subwoofer è invece dotato di un driver da 16,5 cm montato in un mobile a base quadrata da 24×24 cm ed alto 42 cm. Nell’insieme il sistema si dichiara in grado di raggiungere un livello sonoro indistorto di oltre 100 decibel, quindi più che sufficiente per un ambiente di 35 mq.

Il subwoofer include un amplificatore specifico per la sezione bassi della potenza massima dichiarata di 300 watt mentre la sezione amplificatrice dell’unità centrale è accerditata di ben 240 watt max. Il sistema è dotato di funzionalità Wi-Fi e di ingresso HDMI (versione 2.0), uscita HDMI, ARC, connessione Bluetooth (versione 5.0), connessione digitale ottica e USB, nonché di ingresso analogico AUX con presa jack da 3,5 mm. L’audio digitale è compatibile con i formati MP3, WAV, FLAC nonché con i vari Dolby Digital, Dolby Digital Plus, TrueHD e Dolby Atmos.

Il prodotto è consigliato per l’abbinamento con TV da 55″ in su ed il prezzo orientativo risulta appena sotto i 400 euro (399,00).

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment