Sony RX0 II

Sony ha presentato la nuova Actioncam premium RX0 II, che riprende l’impostazione e la compattezza del modello di due anni fa. L’ingombro è di soli  59 x 40,5 x 35 millimetri, per un peso di 132 grammi. Dalla prima generazione deriva l’ottica grandangolare Zeiss Tessar T (f/4, 24mm equivalente), con distanza minima di messa a fuoco pari a 20 cm e il sensore CMOS Exmor RS di tipo stacked, dalla risoluzione effettiva di 15,3MP. Lo stesso vale per l’impermeabilità fino a 10 metri, l’immunità alla polvere, la resistenza agli urti (schiacciamenti fino a 200 kg) e alle cadute (fino a 2 m di altezza).

“In fase di sviluppo, l’obiettivo del modello RX0 originale era creare una fotocamera che offrisse nuove forme di espressione creativa, grazie al suo form factor e alle funzionalità tecniche,” afferma Yann Salmon Legagneur, Director of Product Marketing, Digital Imaging di Sony Europe. “Abbiamo perfezionato queste caratteristiche con la nuova RX0 II e aggiunto ulteriori funzionalità che, secondo noi, ne faranno una fotocamera adatta a qualsiasi tipo di viaggio e che offre prestazioni di pari livello per foto e video in numerosissime situazioni di scatto e riprese di vlog.”

Il dispositivo è capace di acquisire in formato RAW alla massima risoluzione senza applicare il binning, raccogliendo così una quantità di dati 1,7 volte superiore. Di questa caratteristica si avvantaggia anche la ripresa video, la cui qualità massima è ora il 4K/30Hz, mentre il Super Slow Motion arriva a 1000 fps in Full HD. L’uscita HDMI veicola un flusso dati 4K non compresso, con la possibilità di registrare con il profilo S-Log2 e di avere a disposizione il Timecode. Altra novità è il display LCD orientabile di 180° verso l’alto e di 90° nella direzione opposta. La stabilizzazione è elettronica, con sensibilità ISO 80-12800, cattura di 16 scatti in sequenza e otturatore antidistorsione 1/32000 sec.

La RX0 II promette una riproduzione dei colori più fedele, oltre all’opzione di applicare l’effetto Soft Skin per correggere piccoli difetti e rughe. È stata perfezionata anche la funzione Eye AF di Sony, migliorandone velocità e precisione per semplificare la creazione dei ritratti: basta premere a metà il pulsante dell’otturatore per bloccare la messa a fuoco sull’occhio del soggetto, selezionabile in modalità manuale o automatica. Si possono inoltre controllare contemporaneamente fino a cinque unità in modalità wireless e fino a cinquanta mediante un access point.

La Sony RX0 II sarà disponibile da maggio ad un prezzo intorno agli 800 Euro.

Author: Redazione

Share This Post On

Submit a Comment