Sonos Beam – Smart soundbar

L’ultima novità di Sonos è la smart soundbar Beam, un sistema relativamente compatto (651 x 100 x 68,5 mm LxAxP) ricoperto interamente in tessuto nero o bianco. Lo speaker riproduce i tre canali frontali LCR, grazie ai quattro midwoofer ellittici posti al centro e ai lati in posizione obliqua. Ad estendere la risposta in basso provvedono tre radiatori passivi. Per le frequenza acute è previsto un solo tweeter, mentre cinque amplificatori in classe D pilotano il tutto. È possibile realizzare un sistema 5.1 senza fili aggiungendo una coppia di speaker Sonos One e un Sonos Sub, sfruttando la connessione Wi-Fi dual band.

La Sonos Beam è utilizzabile anche in sistemi multi-room, essendo tra i diffusori third parties compatibili con il nuovo protocollo AirPlay 2 di Apple. Un’altra peculiarità è il supporto di ben tre assistenti virtuali: oltre a Siri della stessa Apple, Beam è controllabile mediante Alexa di Amazon e Google Assistant. Le varie tecnologie inoltre sono utilizzabili contemporaneamente, ad esempio avviando lo streaming con Siri e scegliendo il brano da riprodurre con Google Assistant. Le istruzioni vengono ricevute dai cinque microfoni “far-field”, che consentono il beamforming avanzato e la cancellazione multicanale dell’eco.

Si possono impartire comandi vocali anche per accendere e spegnere il televisore, sfruttando il protocollo CEC e il terminale HDMI. La connettività è completata dall’uscita digitale Toslink, dal modulo Bluetooth e dalla porta Ethernet. Non manca la funzione di lettore di rete, che mette a disposizione ben 52 tra servizi streaming e radio Internet. Dispone inoltre di funzione per rendere più intelligibili i dialoghi e di modalità Night Sound per gli ascolti in tarda serata.

La Sonos Beam è disponibile al prezzo di 449 € con in dotazione un cavo HDMI e un adattatore Toslink-HDMI per i TV privi di supporto ARC. Per l’installazione a parete si può aggiungere una staffa dedicata, offerta al prezzo di 69 €.

www.sonos.com/it

Author:

Share This Post On

Submit a Comment