Philips Momentum DisplayHDR1000

MMD, azienda licenziataria dei monitor Philips, ha lanciato di recente la nuova linea Momentum per il gaming su console. Il primo ad arrivare nei negozi è il modello 436M6VBPAB, dotato di pannello Ultra HD 3840 x2160 da 43″. Il monitor Philips è di tipo VA, vanta una luminosità di 1000 cd/m² e un gamut che si estende fino al 97,6 % del range DCI-P3, grazie al filtro Quantum Dot. La profondità cromatica è a 10 bit (8 bit + FRC, Frame Rate Control), per la riproduzione di 1,07 miliardi di colori e il supporto HDR.

Grazie a queste caratteristiche, il Philips 436M6VBPAB è il primo in assoluto a meritare il logo DisplayHDR 1000. Questa certificazione è stata introdotta dal consorzio VESA (Video Electronics Standard Association) in collaborazione con oltre venti produttori, come primo tentativo di definire uno standard High Dynamic Range per i monitor e i display laptop a cristalli liquidi. Il logo DisplayHDR 1000 identifica il livello High-end, che raccomanda tra l’altro un nero pari a 0,05 cd/m2 (per quanto venga tollerata una luminanza minima di 0,1 NIT).

In ogni caso il 436M6VBPAB dichiara un rapporto di contrasto di tutto rispetto, pari a 4000:1, con latenza di 4 ms e frequenza di scansione di 60 Hz. Per ottimizzare la resa nei giochi dispone delle modalità Low Input Lag, SmartResponse, per un feedback visivo istantaneo, e Adaptive-Sync per eliminare problemi di tearing e stuttering (strappi e scatti nelle immagini).

Il pannello è dotato di illuminazione dinamica Ambiglow, che diffonde nei dintorni dello schermo un alone di luce che replica i colori e la luminosità delle immagini a schermo. Grazie alla funzione MultiView è possibile visualizzare due segnali simultaneamente in modalità Picture-in-Picture o Picture-by-Picture.

A livello di connettività sono presenti ingressi DisplayPort 1.2, Mini DisplayPort, HDMI 2.0 e USB-C, grazie al quale i segnali video, dati e di alimentazione transitano con un singolo cavo. Sono a disposizione anche due porte USB 3.0 con funzione fast charging. Per l’audio è presente un sistema DTS Sound con due altoparlanti da 7 W, mentre il telecomando consente di controllare altri dispositivi collegati in HDMI tramite Philips EasyLink.

Il monitor Philips Momentum 436M6VBPAB è disponibile al prezzo suggerito di 799 €.

 

www.philips.it/c-m-so/monitor

 

Author: redazione

Share This Post On

Submit a Comment