Huawei al MWC 2016

Huawei MateBook.

Huawei MateBook.

Questa volta Huawei ha portato a Barcellona soltanto una nuova macchina, e non si tratta di un telefono o un semplice tablet, bensì un dispositivo convertibile Windows 10, il MateBook, in diretta competizione col Surface Pro 3 di Microsoft.

Presentata alla stampa il giorno precedente all’apertura del MWC2016, la nuova diavoleria tecnologica ha il telaio in alluminio con i bordi arrotondati, lo schermo 2160 x 1440 pixel da 12″, lettore di impronte digitali “single touch” sul tasto di accensione, CPU Intel Dual Core M3 di sesta generazione, 4 GB di RAM, 128 GB di storage, fotocamera frontale da 5 megapixel, pennino digitale, due altoparlanti con Dolby Audio, porte micro USB e Type-C. Il prezzo di questa configurazione sarà di 799,00 euro, ma saranno poste in vendita anche versioni con processore M5 e M7, 8 GB di RAM e 256 o 512 GB di memoria flash a 1149,00 e 1349,00 euro, rispettivamente.

Una delle configurazioni monterà il sistema operativo Windows 10 Professional, mentre tutte le altre avranno la versione Home. Lo spessore di soli 6,9 mm e il peso di 640 grammi lo rendono particolarmente maneggevole. I dati di targa dicono che la batteria integrata da 4.430 mAh fornisce una durata di 10 ore di utilizzo continuo e con circa 30 minuti di ricarica via USB Type-C si dovrebbe ottenere una giornata di autonomia.

Da notare il caricabatteria di dimensioni comparabili a quelle di uno per smartphone; la ben rifinita tastiera staccabile, resistente ad acqua e urti, funge anche da cover (quattro i colori disponibili) e sarà venduta separatamente.

Tra gli accessori non inclusi, il pennino MatePen, in grado di analizzare fino a 2048 livelli di pressione, utile per scrittura e disegno a mano, e la docking station MateDock.

Naturalmente erano esposti anche smartphone, tablet e smartwatch relativamente recenti: ad esempio Honor 7 e Honor 5X, col lettore di impronte sul retro, il Mediapad M2 8.0, dotato di un ottimo schermo Full HD da 8″, e i vari smartwatch economici Honor Band, assieme alle varianti Swarovski di Huawei Watch mostrate al CES2016 dello scorso gennaio.

Huawei

Huawei Honor 7.

 

Huawei

Huawei Honor 5X.

Huawei

Il retro dello Honor 5X.

Huawei

Huawei Mediapad M2 8.0.

Huawei

Huawei Honor Band Z1.

Huawei

Huawei Band Elegant.

Huawei

Variante Swarovski di Huawei Watch.

di Marco Meta

Author:

Share This Post On

Submit a Comment