Cambridge Audio CXU

Il massimo per video e audio

cambridge-cxu_01

Il nuovo CXU di Cambridge Audio è uno di quei prodotti che riesci a collocare non facilmente, con possibilità di utilizzo che spaziano allo stesso modo tra l’audio, il video e il multimediale.

Alla fine il suo ruolo in qualsiasi impianto è proprio quello di “tuttofare”, in grado di fare (e bene) il proprio compito in ogni situazione.

L’elemento che in prima battuta ci permette di collocarlo nel settore del video è la meccanica di lettura compatibile con il formato Blu-ray, per cui video film in HD, ma la stessa meccanica permette di leggere un po’ tutti quelli che sono i dischi ottici sul mercato: quindi oltre a BD (anche in 3D e anche in R/RE) abbiamo DVD (anche ±R DL), DVD-A, AVCHD, SACD, CD, HDCD, Kodak Picture CD, CD-R/RW.

Di fatto uno dei lettori universali più completi al momento disponibili, uno di quelli che scegli quando tutto il tuo impianto utilizza diversi formati e supporti e con una sola macchina risolvi il problema di compatibilità in un colpo solo.

In realtà il CXU è anche un hub per una piccola rete locale, potendo utilizzare connessioni cablate o wireless per riprodurre file multimediali da hard-disk, computer e NAS oltre quanto disponibile su internet; collegamento Ethernet tipo 100 BASE-T e Wi-Fi 802.11 b/g/n con dongle a 2,4 GHz fornito.

L’app Cambridge CXU disponibile per iOS e Android porta su tablet e smartphone il controllo del lettore e della riproduzione UPnP.

cambridge-cxu-interno

Le connessioni del CXU prevedono due HDMI (uno con MHL) di tipo ARC, digitale ottico e coassiale, tre USB, Ethernet; uscite audio a 7.1 canali, audio analogico RCA, audio digitale ottico e coassiale. Tutta la sezione audio lavora a 24bit/192kHz con il supporto di una robusta sezione di conversione D/A che conta ben cinque unità di DAC Wolfson WM8740. Per il video è utilizzato un decoder Mediatek MTK8580 con il supporto del processore DARBEE Visual Presence: conversione video 2D verso 3D, upscaling da 1080p a 4K.

Dimensioni: 82x430x312 mm. Peso: 5 kg. Prezzo di listino: 1.499 euro.

Distribuito da HiFi United

Autore: redazione

Condividi questo post su

Pubblica un commento