EISA Awards 2018-2019

EISA Awards 2018-2019

L’EISA, Expert Imaging & Sound Association (www.eisa.eu) annuncia i vincitori degli EISA Awards 2018-2019. Gli esperti di oltre 50 riviste specializzate leader in 25 paesi del globo, dall’Europa all’Australia, dagli USA al Giappone passando per India e Cina, hanno eletto i migliori prodotti dell’elettronica di consumo.

Da più di 35 anni, l’EISA seleziona i prodotti più innovativi e all’avanguardia cui assegnare i prestigiosi EISA Awards, riconoscimenti attribuiti da specialisti nelle varie categorie dell’elettronica di consumo e della fotografia, dall’Audio Hi-Fi & Home Theatre, all’In-Car Electronics, Photo, Video e Mobile Devices (la lista completa dei premi è riportata in fondo al comunicato). La chiave del successo degli EISA Awards è anche nella loro capacità di evolversi al mutare delle tendenze e delle tecnologie nel mondo dell’elettronica di consumo.

Per vincere un premio EISA, i prodotti vengono sottoposti ad un rigoroso, consolidato ed esaustivo processo di valutazione che implica due tappe fondamentali. I prodotti vengono prima testati nelle apposite strutture per le prove delle riviste associate all’EISA. Quelli che superano questa fase si possono già considerare tra i migliori sul mercato. La seconda fase si svolge al General Meeting annuale dell’EISA, dove con una procedura di discussione e di voto democratico si forma un consenso di eccellenza internazionale e si determinano i prodotti vincitori. (per maggiori informazioni, vedi oltre “A proposito di EISA”).

I prodotti vincitori possono quindi fregiarsi del logo EISA Award che costituisce una attendibile raccomandazione di acquisto.

Paul Miller, Presidente dell’EISA afferma: “La collaborazione delle pubblicazioni specializzate provenienti da tutto il Globo porta con se un pool unico di esperienza che informa ogni EISA Award. Ne consegue che per i potenziali acquirenti alla ricerca di uno smartphone ricco di funzionalità, di una soluzione versatile per la fotocamera o di una coppia di diffusori da pavimento di alta gamma, gli EISA Awards costituiscono una indicazione inequivocabile alle migliori tecnologie attuali”.

Gli EISA Awards saranno ufficialmente presentati durante l’IFA, la più grande fiera mondiale dell’elettronica di consumo, che si terrà in Berlino.

A proposito di EISA

Cos’è l’EISA?

L’EISA è la più grande organizzazione internazionale di esperti in tecnologie multimediali ed offre un unico punto di vista globale del mercato dell’elettronica di consumo. Da 35 anni gli EISA Awards forniscono indicazioni all’acquisto indipendenti sui più aggiornati prodotti tecnologici dell’elettronica di consumo.

Chi sceglie gli EISA Awards?

I premi EISA sono scelti da gruppi di esperti (Expert Groups) che rappresentano 55 riviste leader nel campo della fotografia, audio e video per il cinema in casa, riproduzione musicale ad alta fedeltà, elettronica in auto e dispositivi mobili di 25 paesi di tutto il mondo. Gli Expert Groups lavorano in modo indipendente ma sono sotto contratto con l’Expert Imaging & Sound Association. Ogni nazione può essere rappresentata in un Expert Group da una sola rivista.

Come avviene la selezione dei prodotti candidati agli EISA Awards?

I tecnici esperti delle riviste specializzate che fanno parte di ciascun Expert Group eseguono regolarmente test di cui forniscono rapporti dettagliati ed oggettivi su apparecchiature Photo, Video Home Theatre, Audio Home Theatre, Hi-Fi, In-Car and Mobile Electronics. Tra questi ogni rivista segnala i prodotti più meritevoli da sottoporre al voto del gruppo di esperti durante l’annuale General Meeting (AGM) dell’EISA. L’elenco dei prodotti candidati rispecchia i risultati dei test di ogni rivista, in base alle proprie procedure di prova, più altri fattori di rilievo come la praticità d’uso, l’affidabilità, ecc. Nel corso dell’AGM, nel rispetto delle regole dell’EISA, i rappresentanti delle riviste discutono e votano la lista finale. Tutte le nomine sono strettamente confidenziali.

Quali prodotti possono essere candidati per la nomination?

A parte i prodotti premiati per una specifica tecnologia, innovazione o design, tutti gli apparecchi candidati devono essere messi a disposizione delle riviste di ciascun Expert Group per una valutazione approfondita. I prodotti possono essere presi in considerazione solo se disponibili per i test entro il 30 giugno dell’anno in cui l’award viene assegnato, da parte di almeno 5 riviste dell’Expert Group di competenza. I prodotti premiati devono anche essere disponibili sul mercato in almeno 10 paesi, alla data del 1 ottobre dell’anno in cui il premio è attribuito.

A quali prodotti viene attribuito il premio EISA?

Ogni anno gli EISA Awards onorano i nuovi prodotti che offrono la tecnologia più avanzata, le caratteristiche più desiderabili, la massima espressione del design, ma anche praticità d’uso ed il migliore rapporto qualità-prezzo. In sostanza EISA evidenzia i prodotti che meritano di essere apprezzati dai consumatori che cercano qualità e creatività.

Quando vengono presentati i premi EISA?

Gli EISA Awards vengono consegnati ogni anno durante una cerimonia ufficiale cui partecipano i rappresentanti di tutte le riviste membri EISA. I presidenti delle aziende premiate sono ufficialmente invitati. La cerimonia attualmente ha luogo ogni anno in occasione dell’IFA di Berlino, la più grande fiera mondiale dell’elettronica di consumo.

Quando vengono comunicati i prodotti vincenti dalle riviste dell’ EISA?

Ogni rivista membro dell’EISA pubblica i prodotti vincenti del proprio Espert Group (Photo, HomeTheatre Video, Home Theatre Audio, Hi-Fi, In-Car o Mobile Electronics) nel numero di settembre.

EISA Awards 2018-2019

HI-FI EXPERT GROUP

COMBINED WITH MOBILE DEVICES EXPERT GROUP


HOME THEATRE AUDIO EXPERT GROUP

COMBINED WITH HOME THEATRE VIDEO & DISPLAY EXPERT GROUP
COMBINED WITH IN-CAR ELECTRONICS EXPERT GROUP

HOME THEATRE VIDEO & DISPLAY EXPERT GROUP

COMBINED WITH HOME THEATRE AUDIO EXPERT GROUP
COMBINED WITH PHOTOGRAPHY EXPERT GROUP

MOBILE DEVICES EXPERT GROUP

COMBINED AWARDS WITH PHOTOGRAPHY EXPERT GROUP
COMBINED WITH HI-FI EXPERT GROUP

IN-CAR ELECTRONICS EXPERT GROUP

COMBINED WITH HOME THEATRE AUDIO EXPERT GROUP

PHOTOGRAPHY EXPERT GROUP

  • EISA CAMERA OF THE YEAR 2018-2019: Sony α7 III
  • EISA PROFESSIONAL DSLR CAMERA 2018-2019: Nikon D850
  • EISA DSLR CAMERA 2018-2019: Canon EOS 6D Mark II
  • EISA BEST BUY CAMERA 2018-2019: Canon EOS M50
  • EISA SUPERZOOM CAMERA 2018-2019: Sony Cyber-shot RX10 IV
  • EISA MIRRORLESS CAMERA 2018-2019: Fujifilm X-H1
  • EISA PROFESSIONAL MIRRORLESS CAMERA 2018-2019: Sony α7R III
  • EISA DSLR ZOOM LENS 2018-2019: SIGMA 14-24mm F2.8 DG HSM | Art
  • EISA DSLR TELEZOOM LENS 2018-2019: Tamron 70-210mm F/4 Di VC USD
  • EISA DSLR PRIME LENS 2018-2019: Canon EF 85mm f/1.4L IS USM
  • EISA PROFESSIONAL LENS 2018-2019: Nikon AF-S NIKKOR 180-400mm f/4E TC1.4 FL ED VR
  • EISA MIRRORLESS WIDEANGLE ZOOM LENS 2018-2019: Sony FE 16-35mm F2.8 GM
  • EISA MIRRORLESS STANDARD ZOOM LENS 2018-2019: Tamron 28-75mm F/2.8 Di III RXD
  • EISA MIRRORLESS TELEZOOM LENS 2018-2019: Sony FE 100-400mm F4.5-5.6 GM OSS
  • EISA PHOTO INNOVATION 2018-2019: Canon Speedlite 470EX-AI
  • EISA PHOTO SERVICE 2018-2019: CEWE Photobook Pure
COMBINED WITH HOME THEATRE VIDEO & DISPLAY EXPERT GROUP
COMBINED AWARDS WITH MOBILE DEVICES EXPERT GROUP

 


Cos’è l’EISA e come vengono attribuiti gli Awards?

L’European Imaging and Sound Association (EISA) è un’organizzazione senza fini di lucro che raggruppa le più importanti riviste europee specializzate in audio hi-fi, home theater, video, fotografia, elettronica in auto e multimedia portatili. L’associazione conta oltre 50 riviste di 25 diverse nazioni. Ogni nazione è rappresentata in ciascun settore da una sola rivista che deve rispondere a requisiti ben definiti, tra cui quello di eseguire test indipendenti dei prodotti di cui si occupa. È questa una prerogativa fondamentale, avendo l’EISA il compito istituzionale di designare annualmente i migliori prodotti nei rispettivi ambiti di competenza. La scelta viene effettuata seguendo un protocollo affinato in oltre 30 anni di attività e che inizia con le “nomination” che ciascuna rivista è tenuta a presentare al proprio gruppo di lavoro e a documentare con i risultati dei test eseguiti.

Dopo una prima scrematura effettuata dal responsabile di ogni gruppo di esperti, che verifica alcuni aspetti formali relativi alla disponibilità ed alla distribuzione dei prodotti segnalati (devono essere novità presenti nella maggior parte dei paesi associati), si passa alla discussione delle “nomination”, con un dibattito, anche molto serrato, tra i rappresentanti delle varie redazioni. Un confronto che si conclude con una democratica votazione e con la stesura di motivazioni ufficiali, redatte con la collaborazione dell’intero gruppo di esperti.

Gli EISA Awards sono quindi il risultato del lavoro congiunto di esperti di tutto il Globo, e costituiscono un indirizzo certo per chi punta a quanto di meglio viene offerto dall’industria nei rispettivi segmenti di mercato, considerando non solo gli aspetti costruttivi, estetici, funzionali e prestazionali ma anche il rapporto qualità/prezzo.

E dunque ecco gli EISA Awards 2018-2019, raggruppati con riferimento ai rispettivi “Expert Group”, più le sezioni definite “Combined Awards”, in cui i gruppi di esperti si incontrano per attribuire specifici riconoscimenti a prodotti che abbracciano più aree di competenza tra Hi-Fi, HT Audio, HT Video & Display, In-Car Electronics, Photography e Mobile Devices.

Author: Mauro Neri

Share This Post On

Submit a Comment