Avidsen 123162

Videosorveglianza a buon mercato

Un kit per la videosorveglianza senza fili facile da installare e da espandere. L’app per smartphone permette di controllare i propri beni da qualsiasi posto ci si trovi.

apertura_FDS1987

Le questioni legate alla sicurezza della propria abitazione e beni al suo interno sono sempre più di attualità e, per questo motivo, dedichiamo anche noi uno spazio a prodotti che reputiamo interessanti per proteggere gli investimenti fatti negli anni con i sudati risparmi sui nostri impianti hi-fi e home theater. Il prodotto proposto da Avidsen, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi elettronici di qualità a prezzi accessibili, è un kit Wireless IP per la videosorveglianza facile da espandere e da utilizzare, grazie all’opportunità di accesso tramite smartphone, elemento che tutti abbiamo in tasca e che permette quindi di tenere sotto controllo gli ambienti da ovunque ci si trovi.

La continua evoluzione della tecnologia ha permesso ad Avidsen di realizzare un sistema possibile da installare e configurare in maniera molto semplice anche per chi non è un esperto della materia: tutta la gestione avviene direttamente dallo smartphone. Il kit si compone di un DVR digitale wireless (2,4 GHz di frequenza e 4 canali) dotato di slot SD per archiviare le registrazioni e di visualizzazione QUAD, videocamera wireless da esterni IP65 con kit di fissaggio, telecomando, i due alimentatori 5 V/1 A per DVR e videocamera, un cavo Jack BNC-RCA e un cavo di rete RJ45.

avidsen-1

Quanto alle caratteristiche della videocamera, è equipaggiata di microfono e di sensore CMOS a colori da 1/3” con visione notturna, che consente riprese a 720p con impostazioni HD (oppure VGA), anche in condizioni di scarsa luminosità; la portata del segnale è di 100 metri in campo aperto. Il sistema consente l’aggiunta di altre 3 telecamere opzionali e di visualizzare le riprese per mezzo dello smartphone iOS o Android e l’app gratuita dedicata. Avidsen ha scelto di rendere disponibile il prodotto e gli accessori attraverso il proprio sito di e-commerce e i negozi fisici dedicati al fai-da-te e al bricolage come Leroy Merlin, OBI, Self, Brico, Brico Io, Brico Ok, Bricocenter e Bricofer.

avidsen2

La prova

Assemblare i diversi componenti è operazione da cinque minuti: basta avvitare le antenne al DVR e alla videocamera, la quale va piazzata sulla staffa girevole, anch’essa a vite, collegare i due alimentatori e il sistema è pronto per essere configurato; il kit include le viti per fissare il supporto a parete o soffitto.

Per registrare i video bisogna procurarsi una scheda SD di capacità adeguata (fino a un massimo di 64 GB) da inserire nello slot presente sul frontale del DVR prima dell’accensione. La configurazione va eseguita collegando il cavo audio/video in dotazione a un monitor e utilizzando il piccolo telecomando; purtroppo manca un’interfaccia web, nonostante la necessità di collegare il DVR in rete locale con accesso a Internet (serve per visualizzare le immagini delle videocamere su smartphone e tablet via Wi-Fi o rete mobile).

Il cavo del segnale video ha però una boccola BNC, quindi per collegarlo all’ingresso di un normale TV occorre procurarsi un “barilotto” BNC femmina/RCA maschio, altrimenti occorre sostituire il connettore. Fatto questo, la videocamera viene automaticamente riconosciuta una volta accesa ed è già attiva. L’unica impostazione da correggere è quella relativa a data/ora e, se si vuole, attivare la rilevazione di movimento e altre opzioni per la registrazione. Per abilitare la visualizzazione del video via smartphone e tablet (iOS/Android) occorre scaricare l’app P2PCamLive e inserire nel campo “UID” il valore che si ricava entrando nel menu “Info” del DVR, oltre al codice di sicurezza indicato sul manuale d’uso. La qualità delle immagini in risoluzione HD è discreta; nell’app occorre scegliere, tra le impostazioni avanzate della videocamera, la qualità massima.

In questa schermata dell’app Android si possono aggiungere ed editare le informazioni delle videocamere.

In questa schermata dell’app Android si possono aggiungere ed editare le informazioni delle videocamere.

Selezionando la videocamera viene proposto il video “live” con l’indicazione della qualità. Per visualizzarlo in HD, oltre alle impostazioni sul DVR, occorre modificare nell’app la qualità nelle opzioni avanzate della videocamera, impostandola alla massima.

Selezionando la videocamera viene proposto il video “live” con l’indicazione della qualità. Per visualizzarlo in HD, oltre alle impostazioni sul DVR, occorre modificare nell’app la qualità nelle opzioni avanzate della videocamera, impostandola alla massima.

Conclusioni

Il prezzo è decisamente accessibile, la qualità del prodotto è buona, il sistema è installabile facilmente e si possono vedere le riprese “live” discretamente definite con i dispositivi mobili. Uniche incongruenze il cavo video con connettore BNC e la mancanza di un’interfaccia web per la configurazione; per il resto, la valutazione non può essere che positiva.

di Marco Meta


Ci è piaciuto

  • Semplicità d’installazione
  • Qualità delle immagini

Non ci è piaciuto

  • Mancanza interfaccia web per la configurazione

Carta d’identità

  • Marca: Avidsen
  • Modello: 123162
  • Tipo: kit Videosorveglianza IP Digitale Wireless
  • DVR – Formato video: PAL/NTSC.
  • Canali: 4 wireless 2,4 GHz.
  • Portata: 100 m (in campo aperto).
  • Durata registrazioni: fino a 13 ore (con memoria SD da 16 GB).
  • VIDEOCAMERA – Tipo: P2P.
  • Grado di protezione: IP65.
  • Formato video: PAL.
  • Risoluzione: 720p (HD), 640×480 (VGA).
  • Frequenza operativa: 2,4 GHz.
  • Portata: 100 m (in campo aperto)

Distribuito da: Avidsen Italia, Via Aldo Borletti 18, 20010 Santo Stefano Ticino (MI). Tel. 02 94943083 – Fax 02 9440979 – info@avidsen.com

Author:

Share This Post On

Submit a Comment