Huawei MediaPad M2 10.0

Il tablet per palati esigenti

Il MediaPad M2 10.0 prodotto da Huawei è un tablet Android il cui modello di punta ha caratteristiche tecniche di rilievo, tra le quali 3 GB di Ram e 64 GB di memoria interna espandibile, una buona sezione audio certificata da Harman/Kardon e la M-Pen, un’utile penna elettronica basata sulla tecnologia di Wacom.

Annunciato verso la fine dell’anno passato e reso disponibile nei negozi italiani da pochi mesi, il MediaPad M2 10.0 è un tablet Android prodotto dalla cinese Huawei in due versioni: il modello M2-A01L, dotato di connettività su rete cellulare e M-Pen, che abbiamo ricevuto in prova, e il modello M2-A01W, il quale ha soltanto l’interfaccia Wi-Fi ed è privo della penna, in questo caso da acquistare a parte.

Realizzato come un monoblocco, il telaio in alluminio del tablet è disponibile nelle colorazioni “Moonlight Silver” e “Luxurious Gold”, ed ha uno spessore molto ridotto, poco meno di 7 mm e mezzo. La cornice dello schermo IPS multitouch Full HD (1.920×1.200 pixel) da 10,1” – ebbene sì, la dimensione reale è diversa dalla sigla assegnata dal costruttore – è abbastanza contenuta, circa 1 cm sui lati corti e poco più di 1 e mezzo sui lati lunghi; alla sinistra del marchio si trova l’obiettivo della fotocamera frontale, che ha 5 megapixel di risoluzione, e il sensore di luce ambientale, nascosto come il LED di stato, questo posizionato alla destra del marchio. Al centro del lato lungo inferiore c’è il lettore di impronte digitali (che può essere utilizzato anche come tasto Home e in alcune app per scorrere lo schermo). Sul retro, in alluminio spazzolato, c’è una sezione in plastica sulla quale è inserito l’obiettivo con apertura f/2.0 – leggermente sporgente – della fotocamera principale da 13 megapixel, ed il flash LED.

Guardando l’apparecchio da davanti, nel bordo sinistro sono incassati i due vassoi, uno per la microSIM e l’altro per la microSD, che si possono estrarre con l’apposito strumento presente nella confezione, assieme alla porta microUSB per la ricarica della batteria interna – non rimovibile – da 6.660 mAh e il collegamento al computer, mentre sulla destra si trova il pulsante per l’accensione/standby del dispositivo e il bilanciere del volume. Le due coppie di altoparlanti curati da Harman/Kardon con la tecnologia Clari-Fi e mascherati da piccole griglie, sono inserite nei due bordi lunghi e specializzati per l’emissione separata delle basse e delle alte frequenze; il microfono e la presa da 3,5 mm per le cuffie sono collocati nel bordo superiore. All’interno della macchina c’è un SoC con architettura a 64 bit Kirin 930 (già impiegato nello smartphone P8, N.d.R.), un octa core A53 con 4 cpu a 2,0 GHz e 4 cpu a 1,5 GHz dotato di processore grafico Mali T628 MP4, 3 GB di RAM e 64 GB nominali di memoria interna (49 GB a disposizione dell’utente) espandibili con microSD fino a 128 GB.

A quanto ci risulta, la versione solo Wi-Fi del tablet ha, invece, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibile. Come sensori sono previsti il GPS/Glonass con A-GPS, l’accelerometro, il giroscopio e la bussola. La connettività alle reti mobili è assicurata dall’accesso GSM quadri-band, 3G quadri-band e dal supporto al 4G LTE.

La sezione Wi-Fi è di tipo dual-band a 2,4/5 GHz e permette il collegamento a qualsiasi access point 802.11 a/b/g/n/ac; il Bluetooth è in versione 4.0. Il tablet di Huawei offre un interessante modo di interagire con le sue funzioni, grazie alla M-Pen, dispositivo basato sulle tecnologie di Wacom – casa specializzata in penne e tavolette grafiche – e dotato di una grande precisione, grazie al riconoscimento di 2.048 livelli di pressione. La penna è alimentata da una batteria AAA inclusa nella confezione insieme ad alcune punte di ricambio.

La dotazione del tablet comprende l’alimentatore USB con 5 V/2 A di uscita, il cavo microUSB e una piccola guida rapida. Dal punto di vista del software, il MediaPad M2 esce dalla fabbrica con Android 5.1.1 (Lollipop) e l’interfaccia utente Emotion UI di Huawei in versione 3.1; le app preinstallate comprendono quelle della versione “stock” di Android, assieme ad alcune proprietarie, quali un browser, un riproduttore musicale e un riproduttore di video. Per sfruttare la M-Pen col disegno a mano libera e prendere appunti è installata l’app Bamboo Paper, mentre tra gli strumenti è presente WPS Office, che consente di editare direttamente sul dispositivo i documenti in formato Microsoft Office. Infine, l’app Backup permette di salvare i propri file su uno spazio cloud messo a disposizione da Huawei.

Completo e funzionale

Il tablet di Huawei, pur avendo una diagonale da 10,1” è compatto e maneggevole; grazie ai bordi arrotondati ed ai materiali impiegati, l’impugnatura si presenta piuttosto solida, però consiglio di proteggerlo con la custodia “Folio Case” che tra l’altro accoglie anche la M-Pen. Inserita una SIM card, appena acceso mi informa che si può scaricare un aggiornamento – abbastanza corposo, circa 350 MB – grazie al quale si attivano le funzionalità telefoniche del tablet e vengono risolte alcune problematiche del sistema; faccio notare che con questa operazione per navigare su Internet resta soltanto Google Chrome, in quanto il browser proprietario viene rimosso.

Come tutti i dispositivi Huawei, anche il MediaPad M2 propone l’interfaccia utente Emotion UI, in questo caso nella versione 3.1, con sistema operativo Android 5.1.1 Lollipop.

All’inserimento della SIM card arriva una notifica con la disponibilità di un importante aggiornamento software, che aggiunge le funzionalità telefoniche al prodotto.

Ecco la tastiera del “telefonone” dopo l’installazione dell’aggiornamento.

Il display, che è provvisto della tecnologia ClariVu, è luminoso e resta discretamente leggibile anche quando ci si trova all’aperto; nelle impostazioni è possibile regolare la temperatura del colore in modo automatico o manuale. La densità di pixel dello schermo è meno elevata rispetto ad altri dispositivi, ma in ogni caso più che sufficiente ad assicurare una visione piacevole, sia con i filmati che con le fotografie. Il sensore per lo sblocco è abilitato a riconoscere fino a cinque impronte digitali ed ho trovato piuttosto comoda la possibilità di usarlo con dei gesti per passare alla schermata Home, tornare indietro e visualizzare la lista delle applicazioni.

Nella schermata di blocco, con uno swipe dal basso verso l’alto compare un insieme di funzioni attivabili direttamente, come la calcolatrice, la torcia, la fotocamera e il memo vocale, oltre ai controlli della riproduzione multimediale. Tenendo premuto il tasto virtuale per la lista delle app recenti, il tablet si pone in modalità “split screen” così da affiancare due applicazioni sullo schermo, per esempio il browser e YouTube, che va aggiunto alla lista delle app “affiancabili”.

La funzione per separare in due porzioni la tastiera agevola parecchio la digitazione.

Il tablet permette di utilizzare contemporaneamente due app suddividendo lo schermo, in questo caso il browser Chrome assieme a un video su YouTube.

Notevoli le prestazioni di navigazione in 4G LTE.

Immancabile l’app per ottimizzare il funzionamento del dispositivo.

Molto immediato l’utilizzo della M-Pen con Bamboo Paper, che per gli utenti interessati al disegno o più prosaicamente a prendere appunti diventerà uno strumento irrinunciabile. Il riconoscimento della scrittura funziona bene e aumenta la produttività nell’uso professionale, ad esempio per l’invio di messaggi. In Bamboo Paper, il secondo tasto della penna serve per cancellare, mentre al di fuori dell’applicazione tenendo premuto il primo tasto si può esercitare un doppio tocco sul display per catturare la schermata, oppure trascinare la punta per ritagliare porzioni di schermo. La sezione telefonica, ovviamente soltanto in vivavoce o con auricolare, funziona benissimo e la qualità della voce è molto elevata; il tablet consente di attivare, oltre alla suoneria, anche la vibrazione.

La connettività 4G permette di accedere molto rapidamente alle pagine Internet e ai servizi web quando ci si trova senza accesso Wi-Fi. Nell’utilizzo come navigatore, il fix dei satelliti avviene in pochi istanti e la posizione rilevata è risultata essere abbastanza accurata. Tra i pochi ad avere la fotocamera principale con flash LED, il tablet di Huawei è in grado di riprendere foto e video di discreta qualità, almeno in condizioni di buona illuminazione, mentre con poca luce le immagini diventano piuttosto rumorose. Le modalità di scatto includono le foto panoramiche e l’HDR; le riprese video possono avere la risoluzione massima 1.080p@30fps e si può attivare uno stabilizzatore digitale delle immagini.

La penna in dotazione si dimostra utilissima per prendere appunti e disegnare (lungi da me qualsiasi velleità artistica…) attraverso l’app Bamboo Paper.

Per colmare l’assenza dell’accesso a risorse condivise nei riproduttori integrati, basta cercare le app DLNA compatibili nel Play Store, in questo caso AirWire.

Le prestazioni nel complesso sono piuttosto buone, come risulta dal benchmark AnTuTu.

Rapidissimo il fix del GPS con i satelliti.

La fotocamera frontale da 5 megapixel ha un’ottica grandangolare da 88° ed è più che sufficiente per le videochiamate con Skype o simili. Il comparto multimediale è ben fornito: a parte le tracce in formato DSD, il riproduttore musicale è riuscito ad aprire tutti i file che gli ho sottoposto, finanche il formato DXD (testato con una traccia demo campionata a 352,8 kHz/24 bit). L’audio è piuttosto potente e molto chiaro rispetto alla media, per merito dei quattro altoparlanti integrati, e anche a volume elevato non rilevo distorsioni.

Per quanto riguarda i file video, il player apre un po’ di tutto, tra MKV, AVI, DivX, XviD e quant’altro non si fa mancare nulla, l’unica pecca è data dall’audio Dolby Digital o DTS che non viene riprodotto. Qui ci viene in aiuto il Play Store, sul quale è sufficiente procurarsi un’app come MX Player e scaricare i codec da XDA Forums (“googlare” per credere) risolvendo la questione. I riproduttori presenti nel tablet non gestiscono le risorse condivise e, anche in questo caso, si può cercare una delle tante app disponibili come client DLNA. L’autonomia della batteria è risultata sufficiente per un paio di giorni di utilizzo “normale”, mentre se si passa ad un impegno più deciso del display, che è il componente con l’assorbimento maggiore, si può trascorrere tranquillamente una giornata intera a guardare video in streaming via Wi-Fi.

Le foto scattate con il MediaPad M2 sono positivamente sorprendenti, i colori hanno una buona saturazione e il dettaglio è discreto.

In condizioni diverse dalla precedente, la ripresa attesta il buon livello di contrasto gestito dal software della fotocamera.

Conclusioni

Questo dispositivo di Huawei mi ha positivamente impressionato per la qualità della costruzione, per l’audio e le foto che si possono scattare, oltre alla M-Pen. Indubbiamente il costo è elevato, ma bilancia le caratteristiche tecniche e realizzative del prodotto; in ogni caso sono in commercio diverse configurazioni che possono soddisfare disponibilità di spesa più contenute.

Marco Meta


Ci è piaciuto

  • Lettore impronte digitali
  • Qualità audio
  • Durata batteria

Non ci è piaciuto

  • Nulla da segnalare

Carta d’identità

  • Marca: Huawei
  • Modello: MediaPad M2 10.0 (M2-A01L)
  • Tipo: tablet Android
  • Dimensioni: 239,8×172,75×7,35 mm
  • Peso: 500 g

Caratteristiche principali dichiarate

  • Sistema operativo: Android 5.1.1 (Lollipop) con Emotion UI 3.1.
  • Frequenze di lavoro: 2G 850/900/1.800/1.900 MHz – 3G 850/900/1.900/2.100 MHz – 4G LTE FDD: B1/B3/B7/B8/B20 – 4G LTE TDD: B38/B39/B40/B41.
  • Traffico dati: GPRS/EDGE/UMTS/HSDPA/HSUPA/LTE.
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual band 2,4 GHz/5 GHz, Bluetooth 4.0 LE, microUSB 2.0.
  • Processore: Hisilicon Kirin 930 – 64 bit – octa-core (4 x 2,0 GHz, 4 x 1,5 GHz) + GPU Mali-T628 MP4. RAM: 3 GB.
  • Memoria interna: 64 GB (disponibile 49 GB).
  • Espansione memoria: microSD fino a 128 GB.
  • Display: IPS multitouch capacitivo da 10,1 Full HD con risoluzione 1.920×1.200 pixel (240 dpi).
  • Batteria: 6.660 mAh.
  • Fotocamera principale: 13 megapixel (4.160×3.120) con flash LED.
  • Fotocamera anteriore: 5 megapixel (2.592×1.936)Distribuito da: Huawei Technologies Co. Ltd. – www.huawei.com

 

Author:

Share This Post On

Submit a Comment