Jabra Steel

Lavori estremi, estremi rimedi

Chi ha bisogno di un auricolare Bluetooth per situazioni di lavoro impegnative può rivolgersi allo Steel di Jabra, studiato per chi deve operare in condizioni difficili dal punto di vista ambientale.

Progettato per le persone che lavorano in ambienti difficili, l’auricolare Bluetooth Steel di Jabra è realizzato secondo gli standard militari USA, in materiali plastici resistenti e certificato IP54, per impiegarlo in ambienti ostili grazie alla protezione contro le polveri e gli schizzi d’acqua.

Jabra-Steel

I tasti, dimensionati per un utilizzo con i guanti, sono soltanto tre: accensione/spegnimento, risposta/fine chiamata e attivazione comandi vocali, questi ultimi disponibili soltanto in lingua inglese. La presa micro USB per il collegamento all’alimentazione è posta in verticale rispetto al tasto di accensione ed è protetta da infiltrazioni con un piccolo tappo plastico.

L’auricolare offre il supporto alla tecnologia HD Voice durante le chiamate, che sulle reti 4G permette di incrementare la qualità della voce quando entrambi i cellulari impegnati nella chiamata sono compatibili 4G. Il peso è di 10 grammi e può essere utilizzato indifferentemente con l’orecchio sinistro o destro; nella confezione ci sono tre EarGel in silicone (due con “gancio” e uno senza), un archetto plastico di dimensioni maggiori rispetto a quello già installato in fabbrica, due spugnette di protezione per il microfono e il cavetto micro USB per la ricarica della batteria interna.

Jabra_Steel_Lifestyle

L’archetto serve ad agganciare il dispositivo stabilmente all’orecchio e quindi evitarne la caduta. Per le impostazioni dell’auricolare si può scaricare l’app Jabra Assist, disponibile per i sistemi operativi iOS e Android. Il dispositivo è multipoint, quindi si possono connettere due terminali mobili contemporaneamente, ed è garantito dalla Casa per ben cinque anni.

La prova

Ho tentato di eseguire la procedura di accoppiamento con uno smartphone dotato di NFC, ma non ha funzionato, probabilmente per la dislocazione del chipset nello smartphone di cui dispongo. Poco male, perché attivando il Bluetooth sul telefono, l’auricolare è stato rilevato immediatamente ed associato senza problemi, autorizzando anche l’accesso alla rubrica del telefono.

Quando si riceve una chiamata, se il numero è presente in rubrica, la voce guida annuncia il nome ed è possibile rispondere o agganciare con un comando vocale in inglese. La qualità della voce in ricezione è abbastanza buona, nonostante il volume non sia particolarmente elevato; per quanto riguarda il microfono, è necessario parlare con un tono di voce più alto del normale, altrimenti l’interlocutore può avere qualche difficoltà nel sentirci. L’accesso ai comandi vocali tramite “Google Now” funziona bene, a patto di parlare a voce alta. L’autonomia in conversazione è discreta.

In questa figura la schermata principale dell'app Jabra Assist sotto Android.

In questa figura la schermata principale dell’app Jabra Assist sotto Android.

Lo Steel mi è sembrato abbastanza confortevole, grazie all’archetto e all’EarGel che lo tengono in posizione, ma indossandolo per lungo tempo cresce una sensazione di fastidio, a causa delle dimensioni “esagerate” dell’altoparlante rispetto allo standard degli auricolari Bluetooth. Un po’ scomoda la posizione del tasto di accensione, che sicuramente è stato collocato nella parte a contatto con la guancia per evitare di premerlo senza volere, specie quando si indossano guanti da lavoro. In ogni caso, mi sembra un ottimo strumento di lavoro per chi deve utilizzare il telefono in condizioni disagiate.

di Marco Meta


Carta d’identità

  • Marca: Jabra
  • Modello: Steel
  • Tipo: Auricolare Bluetooth in-ear mono
Principali caratteristiche:
  • Microfono: omnidirezionale con cancellazione rumore, risposta in frequenza 300-3.400 Hz
  • Altoparlante: impedenza 16 ohm
  • Connettività: Bluetooth 4.1, profili supportati A2DP, HSP, HFP, PBAP, AVRCP ABS
  • Altro: HD Voice, Certificazione IP54
  • Autonomia : fino a 6 ore in conversazione, 10 giorni in stand-by
  • Dimensioni: 71,5×15,4×25,5 mm
  • Peso: 10 g
  • Prezzo: € 99,00

Ci è piaciuto:

  • Qualità della costruzione

Non ci è piaciuto:

  • Sensazione di fastidio con l’uso prolungato

 

 

Author:

Share This Post On

Submit a Comment