Jabra Halo Fusion

Libertà con pochi fili…

Libertà perché sono così leggeri che sembra di non averli indosso, pochi fili perché ci sono soltanto quelli che legano gli auricolari all’archetto che si indossa.

Halo Fusion è una coppia di auricolari in-ear wireless dal design anticonvenzionale, lanciato da Jabra a Berlino in corrispondenza dell’IFA 2015. Ha la forma di un archetto aperto in materiale gommato, con agli estremi due placche ovali in plastica che contengono batteria, circuiteria Bluetooth e di amplificazione, e alle quali sono collegati con un corto tratto di cavo i due piccoli auricolari.

Black-Jabra-Halo-Fusion

È provvista di microfono omnidirezionale per utilizzarla anche con le chiamate, in caso sia collegata ad uno smartphone; è possibile connetterla a due dispositivi contemporaneamente. Sulla placca sinistra c’è il pulsante multifunzione, che serve per accendere e spegnere il dispositivo, riprodurre e mettere in pausa la riproduzione musicale, rispondere, terminare o rifiutare una chiamata e ricomporre l’ultimo numero chiamato.

Sul lato esterno della placca destra ci sono i tasti che consentono sia di regolare il volume che di saltare le tracce audio, mentre sul lato interno si trova il microfono, ben celato da un minuscolo forellino, la porta micro USB per la ricarica protetta da un coperchietto e il LED di stato. Quando non è utilizzata, i due auricolari sono tenuti insieme da una piccola guida plastica, così da evitare arrotolamenti e conseguenti danneggiamenti del loro cavo. La confezione contiene il cavetto USB-microUSB, due coppie di gommini (small e large) e la documentazione cartacea.

La prova

Ho provato questi auricolari con un iPad Air, un tablet e uno smartphone Android. La prima volta che vengono accesi, gli auricolari sono impostati in modalità pairing, mentre per associare successivamente altri dispositivi occorre tenere premuto, da spenti, il tasto multifunzione per almeno 5 secondi. Una volta indossati, sembra quasi di non averli, grazie al peso ridottissimo.

Abbastanza comodi i supporti in gomma, che consentono di utilizzare gli auricolari senza grossi fastidi per un tempo sufficientemente ampio. La qualità dell’audio in chiamata è abbastanza buona, la voce dell’interlocutore si sente in maniera chiara, allo stesso modo il microfono integrato convoglia la nostra voce con altrettanta chiarezza.

Se il numero che ci sta chiamando è tra i contatti viene annunciato il suo nome, altrimenti il numero stesso, in lingua inglese. Perfetto il comportamento con Google Now e Siri, gli assistenti vocali Android e iOS, rispettivamente. Buono l’isolamento acustico, che, dalle specifiche degli auricolari, abbatte il rumore ambientale di 15 dB.

La resa con la musica è prevalentemente incentrata sulla gamma media, sul registro basso sono un poco confusionari, ma con l’aiuto di un equalizzatore si riesce a mitigare parzialmente questo comportamento. Riguardo all’autonomia d’uso, se si utilizzano a lungo la batteria permette di arrivare a fine giornata, altrimenti con un utilizzo medio ci vogliono almeno a un paio di giorni prima di doverli ricaricare.

Vista la possibilità di utilizzarli con due dispositivi in contemporanea, ritengo che gli Halo Fusion siano di interesse, ad esempio, per chi viaggia in treno ed ha con sé un tablet ed uno smartphone: il primo per ascoltare musica e guardare video, il secondo per le comunicazioni vocali, con gli auricolari a fare da “collante” per le due attività.

di Marco Meta


Carta d’identità

  • Marca: Jabra
  • Modello: Halo Fusion
  • Tipo: Auricolari Bluetooth in-ear stereo con microfono

Principali caratteristiche:

  • Microfono: omnidirezionale da 4 mm, risposta in frequenza 100 Hz – 8 kHz, sensibilità -42 dB (+/- 3 dB) @ 1 kHz
  • Altoparlante: dinamico da 9 mm, impedenza 16 Ohm, risposta in frequenza 20 Hz – 20 kHz, sensibilità 98 dB (+/- 3 dB) @ 1 kHz, potenza massima 10 mW
  • Connettività: Bluetooth 4.0, profili supportati A2DP, HSP, HFP, AVCRP
  • Autonomia : fino a 6,5 ore (chiamate/ascolto musica), 19 giorni in stand-by
  • Dimensioni: 155,6×136,05×11 mm
  • Peso: 21 g
  • Prezzo: € 59,00

Ci è piaciuto:

  • Leggerezza

Non ci è piaciuto:

  • Assenza cavo analogico per utilizzo in aereo

Author:

Share This Post On

Submit a Comment