iBasso DX80

Un monolite nero dal grande schermo touch e due slot SD per una abbondante riserva di musica.

iBasso nasce in Cina nel 2006 grazie a Li Jian Sheng, ingegnere sviluppatore per conto di numerose altre realtà che decide di offrire un amplificatore per cuffie portatile con un proprio brand. Presto si specializza nella riproduzione di audio digitale portatile, offrendo prodotti propri di questo settore, dai DAP ai convertitori D/A, dagli ampli per cuffie alle cuffie stesse.
Il DX80 è uno dei due DAP presenti oggi in catalogo, affiancato da un modello top, siglato DX200.

Descrizione e dotazioni

Il DX80 si presenta come un monolite tutto nero, particolarmente compatto, telaio in alluminio con una rifinitura esterna antigraffio. Sui due lati lunghi sono apposte due fasce di diverso e sporgente materiale plastico che ne aumentano la sicurezza nella presa ed inglobano, sui due lati, alcuni dei pulsanti di cui è dotato. Sulla sinistra, il pulsante d’accensione, sulla destra, i due pulsanti per il controllo di volume. I tre pulsanti principali, quelli del “play” e della movimentazione brani, sono sulla faccia anteriore e ne caratterizzano il design.

Sono posti proprio sotto lo schermo, un grande (per questi dispositivi) display IPS, visibilissimo e chiaro da 3,2 pollici touch screen con risoluzione 480×800. Le connessioni sono concentrate sulle pareti corte inferiore e superiore. Su quest’ultima sono presenti le connessioni digitali. La prima, S/P-DIF, permette una connessione digitale sia ottica che coassiale. Si presenta sotto forma di jack (come nei vecchi Apple Mac). Un cortissimo cavo adattatore per la connessione digitale è fornito in dotazione.

Sul pannello inferiore sono presenti l’uscita cuffia e l’uscita analogica stereo bilanciata su jack da 2,5 millimetri. Lateralmente, i tasti per il controllo del volume.

La seconda uscita è su microUSB. Essa svolge tre diverse funzioni, dalla più banale ricarica della batteria interna alla più complessa utilizzazione come DAC esterno per computer (i driver per Windows, così come il manuale completo, sono disponibili sul sito), passando attraverso la possibilità di funzionare come Card Reader per scrivere direttamente i brani nella card interna.

La funzionalità della porta USB si seleziona dal menù di configurazione. Proprio al centro, tra la porta USB e l’uscita S/P-DIF, è presente uno sportellino a protezione di ben due slot SD in grado di leggere, qualora divenissero disponibili, card microSD in formato SDXC (e SDHC) fino a 1 terabyte l’una. Una curiosità, l’iBasso non offre memoria interna per la musica che dunque va necessariamente memorizzata su schede. Sul lato in basso sono presenti due diverse uscite su jack: l’una è per la cuffia, l’altra è una uscita linea.

Nella parte superiore del DX80 sono presenti il doppio slot per le schede di memoria SD, l’uscita digitale S/D-DIF, ottica ed elettrica, la presa microUSB. I tre tasti principali sono sotto lo schermo touch. Lateralmente, il tasto di accensione.

Il DX80 viene offerto con una interessante serie di dotazioni. A partire da una cover in silicone che ne protegge il telaio lasciandone scoperti tasti, display e connessioni, per continuare con delle pellicole (due) di protezione del display, il citato cavo per l’uscita digitale coassiale e il microUSB per alimentazione e connessione al computer. Interessante la presenza di un “Burn-In Cable”, nient’altro che un corto cavo con jack da inserire nella presa cuffia terminato con una resistenza di carico da utilizzare per “rodare” l’ampli integrato nel lettore.

La sezione di conversione è costituita da due Cyrrus Logic CS4398 che permettono al DX80 di decodificare sia file PCM, fino a 24 bit/192 kHz, sia nativamente (ovvero senza passare per una conversione in PCM) file DSD 64 e 128. I formati compatibili sono numerosissimi, come si può leggere nelle caratteristiche dichiarate. Tutti confermati durante l’esperienza di ascolto. Anche file DXD, nonché i PCM fino a 352,8 a 32 bit, purché memorizzati su SD visto che da computer viene accettato al massimo il formato 96/24.

Un’interessante nota riguarda l’autonomia. È dichiarata in 13 ore e si è rivelata di gran lunga superiore agli altri DAP anche nelle nostre prove sul campo. Autonomia che dipende da tanti parametri, dal tempo di permanenza del display al livello di ascolto e così via. Ma che incidono in percentuale anche su ogni altro DAP.

Uso e ascolto

Il buon display favorisce una ottima lettura dei dati visualizzati (in diverse lingue tra cui l’italiano), tra cui le interessanti notifiche dell’eventuale inserimento dell’equalizzatore (a 10 bande, con 5 preset ed una posizione di memoria a disposizione), del balance, dell’autonomia, anche in percentuale e del livello di volume. Oltre alla copertina, e i metadati di titolo e album, viene visualizzato il bitrate del file (ma non se WAV, FLAC o MP3).

La schermata dell’iBasso DX80 in riproduzione mostra la cover del brano in riproduzione e numerosi elementi che lo caratterizzano.

Le schermate a disposizione sono 3 e ben organizzate, con la principale appena descritta, la navigazione tra cartelle e le impostazioni che si ottengono scorrendo a destra e sinistra la schermata principale. Il display si spegne dopo qualche secondo di funzionamento ed occorre agire sul tasto di accensione per riattivarlo.

Questa funzione, che permette di scegliere il tempo di permanenza del display in attività (in 5 step, da 30 secondi a 10 minuti), fa parte delle funzioni di risparmio energetico che comprende il timer per lo spegnimento del DX80 notturno e lo spegnimento dopo un certo tempo di inattività.

Queste funzioni favoriscono non poco l’autonomia complessiva del DX80 che così si rivela davvero elevata. È da sottolineare, ancora una volta, la precisione e l’ottimo feeling del touch del display, che permette un’ottima experience nell’uso del lettore.
Dal punto di vista delle prestazioni sonore, il DX80 rivela un buon carattere. Un carattere fatto di precisione e di buona riproduzione, con un controllo di volume che, con alcune cuffie, esagera un po’ nel livello e tende a sovrapilotarle, indurendo non poco il suono. Con il volume giusto, specie con brani vocali, propone un buon equilibrio in gamma media e medio-alta, con particolare attenzione alle voci che non soffrono di coloriture o di esaltazioni di “accenti” tonali.

Sono numerosi gli accessori forniti con i DAP. Cavi adattatori in primis, ma anche pellicole protettive per i display e, talvolta, custodie in cui alloggiare il lettore.

Cosa che invece può accadere in alcuni passaggi alle basse frequenze, che possono risultare “arricchite” e, talvolta, meno “lucide” del previsto. Con i brani orchestrali, il DX80 esprime una buona capacità di rendere l’insieme sonoro, anche complesso, ben chiaro e distinto nella composizione delle sorgenti. Solo in alcuni tratti si riconosce ancora una minor definizione alle frequenze più basse, campo di violoncelli e contrabbassi, rispetto alle prestazioni alle alte frequenze.

Conclusioni

Molto simile nell’uso ad uno smartphone, grazie anche ad un ottimo e prontissimo schermo touch, l’iBasso non ha dalla sua una dotazione di funzioni estrema ma quanto basta ad assicurare un’ottima riproduzione ed una grandiosa semplicità d’uso. In generale, poi, il doppio slot di schede di memoria riesce ad assicurare una riserva musicale eccellente e le funzionalità evolute, connessioni esterne comprese, non lasciano sospettare che sia anche il meno costoso della tornata di DAP.

Che sia un buon segno per le prossime generazioni di questi apparecchi?
Rocco Patriarca


Le misure iBasso DX80

Misure effettuatre su uscita linea se non diversamente specificato.

Livello di uscita:    PCM 192 kHz:    sinistro 1,60 V, destro 1,60 V
(1 kHz/0 dB)    DSD64:    sinistro 1,60 V, destro 1,60 V

Massimo livello di uscita:     uscita linea su 100 kohm: >1,6 V
 uscita cuffia a vuoto: 3,14 V
 uscita cuffia su 33 ohm: 3,09 V

Impedenza di uscita: linea 100 ohm, cuffia <1 ohm

Risoluzione effettiva:
    PCM 192 kHz:    sinistro >17,4 bit, destro >17,4 bit
 DSD64:    sinistro >17,4 bit, destro >17,4 bit

Gamma dinamica:
    PCM 192 kHz:    sinistro 109,0 dB, destro 109,0 dB
DSD64:    sinistro 109,0 dB, destro 109,5 dB

 

Risposta in frequenza con segnali PCM (Fs da 48 a 192 kHz)

Risposta in frequenza con segnali DSD (DSD64)

Distorsione armonica (PCM) (tono da 1 kHz a -70,31 dB, Fs 192 kHz)

Jitter test (PCM)     (toni a 12 kHz, -6 e -70 dB, Fs 48 kHz)

La risposta del player iBasso rimane inalterata a prescindere dal tipo di segnale e dalla frequenza di campionamento, perfettamente piatta da 20 a 10.000 Hz e poi in discesa netta oltre l’ultima ottava audio, con circa -1,5 dB a 20 kHz. La compatibilità è garantita in PCM fino a 192 kHz di campionamento e in DSD a frequenza base.

L’accuratezza della conversione è molto elevata: si ottengono ben 17,4 bit effettivi con tutti i tipi di segnale (ad alta definizione, naturalmente) ed anche la gamma dinamica viaggia su valori di tutto rispetto, con riflessi anche nella pulizia spettrale del tono puro di minima ampiezza.

Il jitter, data la limitazione di banda, è stato misurato per una Fs di 48 kHz ed è risultato molto basso sia nella componente periodica (8 picosecondi circa) che in quella casuale (122 ps). Ottime anche le caratteristiche delle due uscite disponibili, con quella per cuffia che riesce a mantenere oltre 3 volt efficaci indistorti su carico di 33 ohm.
F. Montanucci

 


iBasso DX80
Digital Audio Player

  • Costruttore: iBasso Audio, Cina
  • Distributore per l’Italia: Audio Point Italia, Via Mollica 63, 95021 Aci Castello (CT). Tel. 095 272601 – Fax 095 271081 info@audiopointitalia.it www.audiopoint.it
  • Prezzo: euro 399,00

CARATTERISTICHE DICHIARATE DAL COSTRUTTORE

  • Livello d’uscita Line Out: 1,6 Vrms (1 kHz, 0 dB).
  • Risposta in frequenza Line Out: 17 Hz-20 kHz, ±0,1 dB.
  • Rapporto s/n Line Out: 116 dB ±1 dB.
  • THD+N Line Out: 0,001%.
  • Crosstalk Line Out: 107 dB (1 kHz).
  • Livello d’uscita Headphone Out: 2,9 Vrms (32 ohm load).
  • Risposta in frequenza Headphone Out: 17 Hz-20 kHz, ±0,1 dB.
  • Rapporto s/n Headphone Out: 114 dB ±1 dB (32 ohm load).
  • THD+N Headphone Out: 0,002% (32 ohm load).
  • Crosstalk Headphone Out: 107 dB (1 kHz, 32 ohm load).
  • Autonomia: 13 ore.
  • Tempo di ricarica: 3 ore con adattatore AC 5 V, 2 A; 8 ore con PC USB.
  • Formati audio supportati: APE, FLAC, WAV, WMA, AAC, ALAC, AIFF, OGG, MP3, DFF, DSF, DXD.
  • Dimensioni: 120×63,2×16,8 mm.
  • Peso: 178 g

Author:

Share This Post On

Submit a Comment