Yamaha: nuovo Digital Sound Projector e soundbar MusicCast

Yamaha-YSP2700_white

Nel 2015 Yamaha ha introdotto i componenti MusicCast di nuova generazione, rinnovando un concetto presentato 12 anni prima e limitato in precedenza ad alcuni prodotti dedicati allo streaming audio su rete LAN. Il nuovo ecosistema MusicCast estende le possibilità di interfacciamento oltre le connessioni di rete, cablate o senza fili, aggiungendo la tecnologia Bluetooth e anche sorgenti convenzionali, digitali o analogiche, per creare un completo sistema multi-room.

La gamma MusicCast comprende dispositivi come sintoamplificatori e pre/decoder multicanale, sistemi integrati, sound-base e proiettori sonori, diffusori Wi-Fi/Bluetooth o network player/receiver. Il supporto alla musica liquida include sia formati compressi, quali AAC, MP3 e WMA, che file WAV, FLAC e AIFF fino a 192 kHz, Apple Lossless fino a 96 kHz e in alcuni casi anche il DSD fino a 5,6 MHz.

Yamaha-YSP2700_tv

Yamaha YSP2700

 

L’arrivo dell’estate ha portato il rinnovamento dell’ecosistema MusicCast, che conta più di trenta prodotti, tra i quali il proiettore sonoro YSP-2700 e la soundbar YAS-306. Il nuovo Digital Sound Projector Yamaha YSP-2700 ospita 16 driver, ciascuno pilotato da un amplificatore da 2W. La collaudata tecnologia Yamaha varia sapientemente il ritardo dei singoli trasduttori, controllati individualmente da un processore digitale, permettendo la ricostruzione di un realistico campo sonoro 7.1ch sfruttando le riflessioni dell’ambiente di ascolto.

La dotazione include servizi come Pandora, Spotify, Qobuz, Napster, Juke, Rhapsody e SiriusXM. Sono presenti tre ingressi HDMI con HDCP 2.2, insieme al decoder per i formati multicanale Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio. Alla connettività Wi-Fi con supporto Apple Airplay, si aggiunge un modulo Bluetooth, attivo anche in trasmissione verso dispositivi compatibili, peculiarità dei componenti MusicCast. Per la calibrazione viene impiegato il software proprietario IntelliBeam, con incluso l’apposito microfono di misura. L’estensione in frequenza viene completata verso il basso da un subwoofer senza fili da 75W, dotato di trasduttore da 14cm.

Yamaha-YAS-306

Yamaha YAS-306

La soundbar YAS-306 si affida invece alla tecnologia Air Surround Xtreme 24kHz HRTF per simulare il campo surround multicanale. Integra due mid-woofer da 5,5 cm, due tweeter da 19 mm e altrettanti subwoofer da 7,5 cm accordati in reflex, con amplificazione da 2x30W + 60W Advanced YST (Advanced Yamaha Active Servo Technology).

Yamaha-YAS-306_parete

La soundbar può essere posizionata anche a parete, poggiando però sempre sullo stesso lato. Il dispositivo in questo caso rileva automaticamente tale posizione, compensando la risposta dei woofer. Sono incluse inoltre 5 modalità surround (musica, film, trasmissioni televisive, sport o videogiochi). La connettività replica quella del modello superiore e per entrambi è disponibile l’App MusicCast Controller, compatibile con device iOS e Android.

Disponibili con finitura black o silver, vengono offerti a prezzi di listino pari a 999,00€ per il modello YSP-2700 e 369,00€ nel caso della soundbar YAS-306.

Yamaha-YAS-306_ambiente

Yamaha YAS-306 in ambiente

Un dettaglio della Yamaha YSP2700

Un dettaglio della Yamaha YSP2700

Author:

Share This Post On

Submit a Comment