Sony 4K Dolby Vision AF8 TV OLED

Dal mese di maggio è disponibile anche in Italia il nuovo TV OLED Sony AF8, presentato in occasione di CES 2018. Si tratta ovviamente di un Ultra HD 4K, che si va ad aggiungere, senza sostituirlo, al modello A1 del 2017, dal quale derivano gran parte delle caratteristiche. Il processore video resta infatti il 4K HDR X1 Extreme, dotato di Object-Based HDR Remaster per ottimizzare la curva di luminanza, riduzione del rumore con Dual Database Processing e up-sampling HD-UHD 14 bit Super Bit Mapping 4K HDR. Lo stesso vale per il supporto HDR Dolby Vision.

La gestione dei movimenti si affida agli algoritmi Motionflow XR, mentre la tecnologia X-Tended Dynamic Range Pro aumenta il rapporto di contrasto e opera la conversione SDR-HDR. La tecnologia Triluminos RGB applica un’elaborazione via software per migliorare la resa dei colori rosso e verde. Analogo discorso vale per l’audio, che si affida al sistema Acoustic Surface, dove il pannello viene fatto vibrare da una coppia di attuatori per generare anche i suoni. Anche il design mantiene lo stile minimalista One Slate, adottando però un nuovo stand che permette una maggiore libertà di installazione, mantenendo il pannello perpendicolare al suolo e non più inclinato.

Per quanto riguarda la struttura dei pannelli, nel 2018 non sono state introdotte innovazioni sostanziali, tranne per un cambiamento nella struttura dei sub-pixel, che hanno una forma più elaborata. Questa modifica non è stata in realtà pubblicizzata in via ufficiale, ma l’ipotesi è che sia stata introdotta per ridurre il rischio di ritenzione, oltre ad aumentare leggermente la massima luminosità.

È stata invece riconfermata la piattaforma Android TV, aggiornata alla versione 8.0. Il controllo vocale di Google Assistant viene offerto dall’inizio, mentre la dotazione HDMI è di quattro ingressi 2.0b. Non mancano i doppi tuner DVB-T2/S2/C2, il supporto Google Chromecast, DLNA, Miracast e MHL 3.0.

Buone notizie giungono infine anche dai prezzi, sensibilmente inferiori rispetto al predecessore. Il nuovo TV OLED Sony è disponibile nelle versioni KD-55AF8 e KD-65AF8, offerte ai prezzi consigliati di 2499 € e 3499 € rispettivamente.

www.sony.it

 

Author: redazione

Share This Post On

Submit a Comment