Sony α9

Mirroless full frame “stacked” 24,2MP

È firmata Sony la prima fotocamera full frame 35mm di tipo “stacked”, ovvero con i circuiti elettronici e la superficie fotosensibile disposti su strati differenti. La nuova fotocamera mirroless α9 è un modello professionale, dotato di sensore retro-illuminato CMOS Exmor RS da 24,2MP. A detta del costruttore, consente una velocità di elaborazione dei dati 20 volte superiore rispetto alle precedenti mirrorless Sony full-frame.

La fotocamera può catturare sequenza continue di 20 scatti/sec in modalità silenziosa, grazie all’otturatore anti-distorsione completamente elettronico, dotato di funzioni automatiche di esposizione e messa a fuoco calcolate 60 volte al secondo. La massima velocità dell’otturatore è di 1/32.000 secondi, con sistema di stabilizzazione dell’immagine a 5 assi e range ISO 100-51.200 espandibile fino a 50-204.800.

Le prestazioni generali della Sony α9, in grado di scattare immagini 14 bit in formato lineare RAW, vengono ottimizzate dal processore BIONZ X abbinato al chip di acquisizione LSI. La loro combinazione garantisce un buffer di scatto esteso con monitoraggio continuo dell’AF/AE, per un massimo di 362 immagini in formato JPEG o 241 in RAW.

Il video può essere ripreso in 4K/30p o 1080p con frame rate fino a 120 fps. Il sistema AF a 693 punti copre circa il 93% del fotogramma, garantendo la messa a fuoco anche dei soggetti in rapido movimento. Caratterizzato da una risoluzione di circa 3.686.000 pixel, il mirino Quad-VGA OLED Tru-Finder ad alta luminosità presenta un design ottico con elemento asferico su due lati, per un ingrandimento 0,78x della massima nitidezza.

L’EVF dispone di un rivestimento anti-riflesso ZEISS T e di trattamento al fluoro per proteggere l’esterno dallo sporco. La frequenza di aggiornamento del Tru-Finder è personalizzabile tra 60 e 120 fps. Per facilitare la messa a fuoco, la fotocamera dispone di un joystick di multiselezione sul retro, operazione che può essere eseguita anche mediante il display LCD touch screen da 1,44″ orientabile.

Per la nuova α9 sono disponibili diversi accessori:

  • Batteria ad alta capacità NP-FZ100 serie Z, con tecnologia InfoLITHIUM per visualizzare la carica residua sotto forma di percentuale o icona.
  • Impugnatura per l’uso in verticale VG-C3EM, che offre la stessa maneggevolezza duplicando la durata della batteria e offrendo la ricarica USB tramite il corpo macchina.
  • Kit adattatore multibatteria NPA-MQZ1K, utilizzabile come alimentazione esterna per 4 batterie serie Z e per la ricarica rapida, con incluse 2 NP-FZ100.
  • Estensione impugnatura GP-X1EM per una presa più sicura sulla fotocamera.
  • Copertura oculare con meccanismo di blocco FDA-EP18.
  • Caricabatterie a ricarica rapida (circa 2,5 ore) BC-QZ1.
  • Protezione per lo schermo PCK-LG1 con rivestimento antimacchia anti-impronte digitali, compatibile con l’uso del touch screen e dello schermo LCD inclinabile.

La commercializzazione in Europa è prevista da giugno, al prezzo indicativo di circa 5.000,00€ per il solo corpo macchina.

 

Author:

Share This Post On

Submit a Comment