Samsung Galaxy S8/S8+

Samsung Galaxy S8/S8+ AMOLED Infinity Display

I nuovi smartphone Galaxy S8/S8+, top di gamma Samsung 2017, sono disponibili da fine aprile anche in Italia. La lista delle innovazioni parte dagli Infinity Display “double edge” AMOLED, che occupano ora quasi il 90% della superficie frontale. Di conseguenza i tre tasti funzione sono stati integrati negli schermi, che conservano gli angoli tondi della generazione precedente adottando un formato ancora più “panoramico”. La risoluzione è infatti per entrambi di 2960×1440 pixel, equivalente a un A/R pari a circa 2,06:1, mentre la diagonale è rispettivamente di 5,8” e 6,2”. Nella versione europea viene utilizzato il SoC Octa-core Exynos 8895, abbinato a 4GB di RAM e 64GB di memoria interna.

Il sistema operativo Android Nougat 7.1 adotta una interfaccia ottimizzata per i due bordi “edge”.
Dal punto di vista audio, i nuovi Galaxy S8 supportano file DSD 64/128 e PCM fino a 32 bit, mentre nella confezione sono incluse cuffie intra-aurali firmate AKG.

Ambedue le fotocamere hanno un rapporto d’apertura ridotto a f/1.7, con quella anteriore da 8 MP dotata di sensore da 1/3,6″ e angolo di campo dichiarato di 80° (equivalente circa ad un 22mm con formato pieno). La camera principale Dual Pixel  può contare su un sensore da 1/2,55″ con 12 MP da 1,4µm e angolo di campo di 80 gradi (quasi un 24mm). Si possono scattare foto anche in formato RAW e girare video 4K 30p / Full HD 60p.

Dal lato connessioni si segnala la USB Type-C compatibile con adattatori DisplayPort 1.2, che garantiscono il trasporto di segnali video 4K/60p.

Dai Galaxy precedenti ereditano la resistenza all’acqua e alla polvere certificata IP68, il supporto per schede MicroSD fino a 256GB, la modalità “always on display” per visualizzare l’ora e le notifiche quando lo schermo è in stand-by e la modalità di ricarica wireless rapida.

La funzione di sblocco è attuabile con metodi di autenticazione tradizionali, mediante il sensore per le impronte digitali, la scansione dell’iride o il riconoscimento del viso.

Per i Galaxy S8/S8+ sono disponibili diversi accessori, a partire dalla DeX Station, che consente di connetterli a TV/monitor e utilizzarli come dei PC. Troviamo poi il nuovo visore Gear VR, il cui Controller realizzato in collaborazione con Oculus permette una gestione più semplice ed interattiva. I Galaxy S8 e S8+ possono essere collegati anche alla videocamera Gear 360 (2017), per creare video 4K a 360°, scattare foto da 15MP e connettersi in live streaming.

 

Il modem è compatibile con gli standard 5G, mentre il dispositivo GPS garantisce anche la compatibilità con Galileo. Da segnalare infine il nuovo “assistente virtuale” Bixby che integra i comandi vocali con le funzioni touch e con l’analisi di quanto visualizzato a schermo.

Galaxy S8 e S8+ sono disponibili al prezzo rispettivamente di 829,00€ e 929,00€ nei colori Midnight Black, Orchid Gray e Arctic Silver.

 

Author:

Share This Post On

Submit a Comment