Philips 8602

TV Quantum Dots Ultra HD Premium

La scorsa edizione di IFA si è rivelata decisamente ricca di novità per il marchio Philips. Insieme ai due nuovi TV OLED da 65 pollici, TP Vision ha presentato infatti anche il suo primo LCD Quantum Dots. La nuova serie 8602 Ultra HD Premium è disponibile nelle versioni 55PUS8602/65PUS8602. I pannelli 10 bit sono di tipo VA Edge LED a scansione nativa 100 Hz.

La copertura DCI-P3 arriva al 98% con una luminosità massima di 1100 cd/m2, mentre il supporto HDR include gli standard HDR10 e HLG. L’appartenenza alla gamma premium è rivelata anche dal sistema di illuminazione Ambilight con diffusione su tre lati, così come dal nuovo SoC P5 quad-core. La cifra corrisponde ai parametri in cui viene ripartito idealmente l’intervento del processore: gestione delle sorgenti, nitidezza, colori, contrasto e movimento.

In primo luogo vengono risolti i problemi presenti nei segnali in origine (Source Perfection), inclusi quelli HDR, quali banding (conversione dei segnali 8 bit con LUT 14 bit), rumore e artefatti. Viene quindi l’incremento del dettaglio tramite Detail Meter, Detail Enhancer e Sharpness Meter, prima della conversione 4K con tecnologia Ultra Resolution. L’elaborazione dei colori Perfect Color è suddivisa nel Gamut Mapping System e il sovracampionamento a 17 bit (2,25 miliardi di tonalità).

Successivamente viene aumentato il contrasto locale e globale, applicando il Micro Dimming e la conversione SDR-HDR. La gestione dei movimenti si affida infine alla tecnologia Perfect Motion, con Motion Estimation e Scanning Backlight (modulazione della retro-illuminazione che simula il passaggio del “pennello elettronico” dei CRT, migliorando la nitidezza al prezzo di una diminuzione della luminosità).

Il sistema audio DTS HD si integra con una soundbar da 50W con tecnologia “double ring”. L’utilizzo di una tela acustica di alta qualità preserva allo stesso tempo la cura nel design e la resa acustica.

Come gli altri Android TV Philips del 2017, la serie 8602 è predisposta per i comandi vocali di Google Assistant, previsto con l’update alla versione 7.0 (Nougat). La rinnovata app AmiSmart permetterà un uso più intuitivo e divertente dell’Ambilight. Da ricordare infatti come il sistema preveda modalità come Ambilight Hue, che permette di “estendere” alle pareti della stanza la scena visualizzata sullo schermo, mediante la sincronia con le lampadine smart Philips Hue, oppure l’accensione a ritmo di musica (Ambilight Music).

Il certificato Netflix-Recommended, evidenziato dal tasto dedicato sul telecomando, garantisce la massima rapidità e accessibilità ai contenuti in streaming. La serie 8602 integra inoltre doppi tuner DVB-T2/C/S2 e 16 GB di memoria per le app, espandibile fino a 128 GB con periferiche USB. Non manca il supporto DLNA e le tecnologie Smart Screen e Miracast per condividere i contenuti con tablet/smartphone.

I TV 55PUS8602 e 65PUS8602 sono attesi rispettivamente per i mesi di ottobre e novembre, ai prezzi indicativi di 1999,00 euro e 3199,00 euro.

Author:

Share This Post On

Submit a Comment