Oppo UDP-203

Oppo UDP-203, Blu-ray 4K universale

Oppo Digital debutta nel settore Ultra HD Blu-ray con il lettore universale UDP-203, un modello che raccoglie l’eredità di prodotti come gli acclamati BDP105/BDP-103. Il telaio in acciaio ospita una meccanica Blu-ray 4K custom, progettata per minimizzare gli errori e le incompatibilità, assicurando una maggiore rapidità di lettura. L’esterno è simile al precedente BDP-103, dal quale si differenza per la presenza di un solo ingresso HDMI posteriore, oltre al display spostato sotto l’unità di lettura.

Grosse novità le riservano invece i processori deputati al trattamento dei segnali audio e video. Il convertitore D/A Cirrus Logic dei modelli BDP-103/103D è stato infatti rimpiazzato da un chip Asahi Kasei AKM AK4458VN “Velvet Sound” 32 bit/384 kHz, con supporto LPCM/DSD in stereo e multicanale. I segnali video sono invece affidati a un SoC quad-core MediaTek OP8591 ottimizzato con algoritmi proprietari, dove in precedenza venivano impiegati processori Qdeo e Darbee.

Quello che non cambia è ovviamente la compatibilità con ogni formato disponibile (Blu-ray 2D/3D, DVD Audio/Video, SACD/CD, HDCD), inclusa la decodifica bitstream per gli standard Dolby True HD e DTS-HD, così come i più recenti Dolby Atmos e DTS:X. L’Oppo UDP-203 supporta i codec HEVC e VP9 incapsulati in vari formati contenitori (MKV, M2TS, TS, MP4, etc.), fino alla risoluzione 2160p/HDR. Come da tradizione Oppo, non mancano terminali analogici 7.1ch, così come una seconda uscita HDMI 1.4 riservata ai segnali audio. La connettività è completata dall’ingresso/uscita HDMI 2.0a, uscite digitali Toslink e coassiale, un modulo Wi-Fi ac, trigger IR in/out, porte Gigabit Ethernet, RS-232 e tre USB (2×3.0).

Specifiche principali:

• Lettore Ultra HD Blu-ray Universale
• Formati ottici supportati: Ultra HD Blu-ray, Blu-ray, 3D Blu-ray, DVD, DVD-A, CD, HDCD, SACD
• SoC Quad-core MediaTek OP8591 con algoritmi Oppo
• DAC AKM AK4458 Velvet Sound (32 bit/384 kHz)
• Upscaling UHD 4K
• Conversione HDR-SDR
• Media playback USB, uPnP (DLNA), SMB /CIF (MKV, AVI, WAV, FLAC, DSD etc.)
• Telecomando retro-illuminato
• Dimensioni: 430 x 311 x 79 mm
• Peso: 4,3 kg

Il lettore Oppo UDP-203 è disponibile al prezzo ufficiale italiano di 849,00 euro. L’importatore ufficiale Labtek mette a disposizione anche una versione “multiregion” (solo per i Blu-ray Disc HD, in quanto per i Blu-ray 4K non è prevista protezione di area) al prezzo di 969,00 euro. Entro la prima metà del 2017 è previsto inoltre un aggiornamento del firmware che porterà la compatibilità con lo standard HDR Dolby Vision.

 

Author:

Share This Post On

Submit a Comment