LG 55EG9A7V

LG 55EG9A7V, TV OLED Full HD Slim Art

Nella gamma OLED di LG Electronics si è da poco aggiunto il TV 55EG9A7V, lanciato a sorpresa senza un’anteprima ufficiale. L’unico indizio sulla sua commercializzazione si è riscontrato durante la presentazione della nuova gamma OLED LG in Polonia. Si tratta del primo OLED Full HD della compagnia coreana dai tempi del 55EG910, lanciato nel 2015, nonché dell’unico OLED 1080p in assoluto del 2017, anche tenendo conto degli altri costruttori.

È stato accennato, nel corso dell’evento nel paese dell’Est europeo, all’impiego di un pannello Full HD di nuova generazione (4ª contro la 3ª utilizzata dall’EG910). Alcuni dati, come l’assenza della compatibilità 3D offerta dal predecessore, in linea gli altri OLED LG 2017, sembrano confermarlo. Tuttavia altre anticipazioni, come il supporto HDR e l’adozione della nuova piattaforma webOS 3.5, non si sono rivelate esatte quando il 55EG9A7V è comparso in alcuni siti web LG.

Un dato sicuramente evidente è il passaggio dal design curvilineo a quello piatto, mentre la piattaforma smart è aggiornata a webOS 2.0 come il predecessore. Il televisore si presenta con un estetica attraente, grazie al pannello dalle cornici sottili e uno spessore estremamente ridotto (design Slim Art). A bordo è presente il processore Perfect Master Engine, mentre il display ha una profondità colore 10 bit e dichiara una copertura al 91% del range DCI-P3.

La piattaforma smart offre il supporto HEVC con app per servizi come Netflix, Chili, Amazon e Google Movie. La connettività Wi-Fi, con protocollo DLNA, viene integrata dalle tecnologie WiDI/Miracast per la condivisione da PC/dispositivi mobile. Presenti inoltre un modulo Bluetooth aptX, tuner DVB-T2/C/S2, slot CI+ 1.3 e tre porte USB 2.0 con funzione PVR. Il sistema audio DTS ha una potenza di 2x20W, mentre il telecomando Magic Remote include i comandi vocali.

Il TV OLED LG 55EG9A7V è già disponibile da qualche settimana presso alcune catene di negozi, dove è stato proposto con un prezzo di lancio iniziale di 1.599,00 euro. La quotazione non si discosta significativamente da quella prevista per l’entry level OLED 4K B7, ma è probabile che lo “street price” cali piuttosto velocemente.

Author:

Share This Post On

Submit a Comment