Golden Ear Forcefield subwoofer

Tre in basso

Tripletta di subwoofer attivi per Golden Ear con la serie Forcefield, prodotti per nulla banali, con tanta tecnologia a bordo ma con un prezzo ancora possibile.

Dedicati a chi vuole completare il proprio sistema HT con una gama bassa profonda e potente: Forcefield 3, Forcefield 4 e Forcefield 5 dove, una volta tanto, i numeri della sigla non indicano il diametro in pollici dell’altoparlante.

Per Forcefield 3 è stato utilizzato un 8 pollici, un 10 pollici per il Forcefield 4 e un 12 pollici per il Forcefield, tutti altoparlanti a corsa lunga. Lo speaker è collocato sulla parte anteriore del particolare mobile a tronco di piramide, su quello posteriore la grande piastra dei controlli e collegamenti che nasconde anche la sezione di potenza in Classe D di questi subwoofer: 1000, 1200 e 1500 watt per i tre modelli.

Una sezione di potenza sviluppata in azienda, integrata con un DSP che controlla la risposta in frequenza e tanti altri parametri per ottenere il risultato di una gamma bassa potente e indistorta.

Tra i controlli disponibili la scelta della frequenza di taglio low-pass tra 40 e 150, mentre quella dell’high-pass e fissa a 150 Hz a 6 dB/ottava. É possibile utilizzare due subwoofer Forcefield con lo stesso cavo di segnale in arrivo dall’uscita LFE del sintoampli/preampli.

golden-ear-forcefield_01

Ma la caratteristica più peculiare dei Forcefield è la presenza del radiatore passivo, collocato sotto il pannello inferiore, a pochi centimetri dal pavimento: quattro grossi piedi in gomma hanno il doppio compito di mantenere fissa e ben calibrata questa distanza e allo stesso tempo isolare, grazie alla loro struttura studiata ad hoc, il subwoofer dal pavimento stesso.

Il passivo utilizzato è stato definito dai progettisti “quadratico”: una specie di rettangolo con gli angoli tagliati a 45 gradi. La misura di quello utilizzato per il Forcefield 3 è di 230×280 mm; da 280×330 mm per il Forcefield 4; da 330×380 mm per il Forcefield.

Prezzi di listino: Forcefield 3 – 630 euro; Forcefield 4 – 890 euro; Forcefield 5 – 1.290 euro;

Distribuito da: Il Tempio Esoterico

Author: redazione

Share This Post On

Submit a Comment