Il Dolby Vision debutta su Ultra HD Blu-ray

L’arrivo dei primi Blu-ray 4K Dolby Vision è atteso dall’autunno 2016, quando sei delle principali major hollywoodiane (Lionsgate, MGM, Paramount, Sony Pictures, Universal e Warner Bros) hanno annunciato l’adesione al formato anche per l’Home Video. Per la disponibilità reale di titoli la prima data da ricordare è il 6 giugno, quando usciranno le versioni Ultra HD Blu-ray di “Cattivissimo me” (Despicable Me) e relativo seguito (Despicable Me 2).

I due film di animazione in computer grafica firmati Universal, entrambi dotati di colonna sonora DTS:X, saranno quindi le prime edizioni Dolby Vision in assoluto disponibili su supporti fisici. Seguiranno poi le avventure dei supereroi adolescenti di “Power Rangers”, titolo Lionsgate derivato da un master DI 4K con audio in formato Dolby Atmos. In distribuzione dal prossimo 27 giugno, l’edizione USA include il secondo disco Blu-ray e la copia digitale anche nelle versioni UV e iTunes.

Il terzo degli studios in ordine cronologico è Sony Pictures, il quale ha scelto a sua volta di esordire con un film di animazione CGI. Il 18 luglio verrà infatti pubblicato anche in Ultra HD Blu-ray “Resident Evil Vendetta”, titolo ispirato alla popolare serie di videogiochi Capcom. L’edizione 4K, che sarà anticipata il 20 giugno dalla versione digitale, includerà tra l’altro un bonus disc con contenuti speciali esclusivi.

I vantaggi dello standard HDR dei Dolby Laboratories, con i suoi 12 bit per componente colore e metadati variabili scena per scena, saranno quindi apprezzabili anche da chi non è abbonato a servizi streaming come Netflix o Amazon Video. Va forse sottolineato come i futuri titoli Dolby Vision conterranno anche la traccia HDR-10, requisito obbligatorio del formato Ultra HD Blu-ray, e saranno quindi utilizzabili su qualsiasi lettore compatibile.

Author: redazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *