Apple watch

apple-watch-versioni

L’orologio multimediale

Come ogni prodotto nuovo di Apple anche il Watch ha fatto parlare di sé nelle settimane (mesi!) precedenti la presentazione ufficiale. Tanti rumors su nome e design, tutti sostanzialmente spazzati via dalla realtà: si chiama Apple Watch e non iWatch come da molti dato per certo e, inoltre, il suo design è decisamente meno “futuristico” della maggior parte delle anteprime che hanno il giro della Rete.

Ad un primo sguardo sembra solo un orologio elegante, in realtà si tratta di un vero e proprio piccolo computer al polso con tanto di processore dedicato: il nuovo S1, ottimizzato per questo uso.

Realizzato in tre modelli: Watch, Watch Sport e Watch Edition e pre ognuno sono disponibili due differenti misure del quadrante (da 38 e 42 mm). In evidenza la Corona Digitale: un pulsante laterale (come la rotella dei normali orologi) che permette di gestire l’interfaccia grafica e interagire con gli elementi sul display (di tipo Retina); premuta si attiva Siri.

La tecnologia Force Touch riconosce la pressione sul display e di conseguenza attiva funzioni diverse. Il sistema Taptic Engine provvede a creare pressioni sul polso in modo da segnalare l’arrivo di una telefonata o di una notifica.

Direttamente dal Watch si possono compiere tutte le operazioni possibili con l’iPhone (compatibilmente con un display più piccolo): leggere messaggi ed email, consultare le mappe, rispondere alle telefonate (chiaramente!), utilizzare le funzioni di pagamento di Passbook, gestire le funzioni del calendario e di iTunes, come telecomando per Apple TV.

Tra le funzioni di Apple Watch ce n’è una tutta dedicata al fitness: il dispositivo ha gli strumenti per raccogliere più tipi di dati e quindi la misurazione dei movimenti del corpo con l’accelerometro e con un sensore speciale rileva l’intensità dello sforzo in base alla frequenza cardiaca, inoltre sfrutta il GPS e il Wi‑Fi dell’iPhone collegato per calcolare la distanza percorsa.

Disponibile dal 2015.

apple-watch

Author:

Share This Post On

Submit a Comment