Amplificatore integrato HT Rotel-RAP1580

L’amplificatore integrato 7.1 RAP-1580 rappresenta la più recente novità nella gamma A/V Rotel. Il costruttore lo definisce adatto per chi cerca prestazioni senza compromessi, ma non dispone dello spazio sufficiente per un impianto a componenti separati. I dati del rapporto S/N (100 dB con bypass analogico) e della potenza disponibile, dichiarata su tutta la banda audio e con un valore di distorsione molto ridotto (20÷20k Hz, THD < 0,03%), appaiono sicuramente in linea con le promesse.

In queste condizioni gli stadi finali in classe A/B erogano 7x100W/8Ω con tutti i canali pilotati, potenza che sale a 150W/8Ω in modalità stereo. Il merito è di un livello costruttivo pienamente in linea con la tradizione Rotel, in particolare nel generoso dimensionamento dello stadio di alimentazione, dove spicca il caratteristico trasformatore toroidale custom che rappresenta ormai una sorta di biglietto da visita del marchio.

Non meno curata è la sezione di conversione D/A, sviluppata dagli ingegneri Rotel del Regno Unito impiegando componenti selezionati, tra i quali 6 DAC Wolfson 24 bit/192 kHz. Abbinato con finali esterni, il Rotel RAP-1580 è in grado di supportare configurazioni fino a 7.1.4 canali per i formati “object based” Dolby Atmos/DTS:X, disponendo di uscite preamplificate 14ch (sub/centrale sdoppiati).

Il pannello posteriore ospita terminali per tredici sorgenti audio, incluso un giradischi con testina MM, una bilanciata XLR, un ingresso analogico 7.1 e una porta USB asincrona per file 24 bit/192 kHz. Un secondo terminale USB svolge invece la funzione di ricarica, mentre gli altri ingressi digitali sono di tipo S/PDIF (tre Toslink/tre coax). La calibrazione degli speaker è affidata ad un sistema manuale, che conta però su un equalizzatore parametrico a 10 bande con fattore di merito variabile 1-10.

Tre degli otto ingressi HDMI più le due uscite sono compatibili con il protocollo HDCP 2.2, per il pass-through 4K/60p/HDR. Il frontale ospita un display TFT da 7″ e una seconda porta USB per la connessione a dispositivi iPod/iPhone. Per lo streaming con smartphone/tablet è disponibile la modalità Bluetooth aptX, mentre le porte RJ45/RS-232, i trigger 12V e i terminali IR permettono il controllo e l’accensione remota.

Il Rotel RAP-1580 è disponibile in Nord America dal mese di aprile, al prezzo indicativo di 3.800 US $.

 

www.rotel.com/it – www.audiogamma.it

 

Author:

Share This Post On

Submit a Comment